• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Magnani (Marazzi Group) spiega perché l’azienda punterà di più sul trasporto ferroviario da Sassuolo

La produzione del distretto delle ceramiche di Sassuolo e l’arrivo delle materie prime viaggeranno sempre più su ferrovia nel prossimo futuro. Il perché lo ha spiegato Davide Magnani, Transportation manager per Marrazzi Group in questa video intervista che anticipa alcuni dei contenuti di cui si discuterà al convegno intitolato “Alleanza regionale per il trasporto ferroviario delle […]

di
5 Luglio 2021
Stampa

La produzione del distretto delle ceramiche di Sassuolo e l’arrivo delle materie prime viaggeranno sempre più su ferrovia nel prossimo futuro.

Il perché lo ha spiegato Davide Magnani, Transportation manager per Marrazzi Group in questa video intervista che anticipa alcuni dei contenuti di cui si discuterà al convegno intitolato “Alleanza regionale per il trasporto ferroviario delle merci” promosso da Emilia Romagna Intermodal Cluster e in programma a Bologna il prossimo 7 luglio.

Marazzi Group intervista sulla logistica

Marazzi Group è un’azienda produttrice di piastrelle ceramiche, è stata fondata nel 1935 a Sassuolo ed è presente in oltre 140 paesi del mondo. Oggi fa parte del gruppo statunitense Mohawk Industries.

“Il trasporto ferroviario nel corso degli anni ha acquisito sempre maggiore importanza per Marazzi, soprattutto in relazione ai flussi inbound di materie prime sfuse. Questo è vero sia per quanto riguarda gli approvvigionamenti provenienti dal porto di Ravenna, molto consistenti in quantità, che per quanto riguarda i flussi di materie prime provenienti da altri paesi europei” sono state le parole di Davide Magnani.

Per quanto riguarda il futuro certamente l’azienda ha “l’idea di incrementare la quota di spedizioni via ferrovia e tramite intermodalità verso i propri clienti”, soprattutto per i flussi in outbound di prodotto finito. “Questo progetto riguarderà sicuramente le tratte a medio e lungo raggio. C’è un ampio margine di crescita poiché partiamo da una situazione, per ciò che riguarda il comprensorio ceramico, nel quale le spedizioni stradali sono sempre state preponderanti e connotate da una resa franco fabbrica” aggiunge il direttore dei trasporti di Marazzi Group.

Magnani infine ha precisato che “la scelta di avvalersi di spedizioni ferroviarie consente intanto una diversificazione del rischio, quindi di avere delle alternative rispetto ai trasporti stradali che sono spesso soggetti a frequenti problemi di disponibilità di mezzi e di autisti. Dall’altro lato i trasporti ferroviari abbiamo notato essere più stabili in termini di costi nel medio-breve termine e non subiscono marcate oscillazioni in termini di offerta, quindi permettono di pianificare meglio le nostre risorse”. Ma non solo: “Un altro vantaggio l’abbiamo riscontrato nei 12 mesi passati dove i frequenti blocchi alle frontiere e le quarantene obbligatorie per gli autisti dei camion hanno creato forti tensioni in alcuni mercati e le spedizioni ferroviarie ci hanno consentito di mantenere il servizio con i clienti che diversamente avremmo avuto difficoltà a mantenere”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
In calo anche in Italia i costi del trasporto su strada delle merci
L’ultimo report di Iru rileva nel primo trimestre 2025 un rialzo solo sulle tariffe spot relative a tratte internazionali
  • costo trasporto stradale Italia
  • Iru
  • trasporti su strada
2
Trasporti
15 Maggio 2025
La tregua sui dazi fra Usa e Cina avrà un impatto sui noli marittimi per spedire container
Già visibili secondo Drewry i rialzi delle tariffe sulle rotte transpacifiche, per le quali San (Xeneta) stima l’arrivo anticipato della…
  • Cina
  • dazi
  • noli marittimi
  • trasporto container
  • Usa
3
Economia
15 Maggio 2025
Domanda e offerta di trasporti e spedizioni eccezionali tornano a incontrarsi a ottobre a Marghera
La seconda edizione di BREAK BULK ITALY è stata annunciata durante la fiera Breakbulk Europe a Rotterdam
  • AdSP Mar Adriatico settentrionale
  • BREAK BULK ITALY
  • SHIPPING ITALY; SUPPLY CHAIN ITALY
2
Trasporti
15 Maggio 2025
Debutta a Venezia un nuovo polo formatio per le professioni della logistica e del mare
Presentata alla collettività la nuova accademia nata dall'unione delle forze di Its Marco Polo, Vemars e Cfli
  • Accademia della Logistica e del Mare di Venezia
  • Cfli
  • Its Marco Polo
  • Vemars
  • Venezia
2
Logistica
15 Maggio 2025
Shopping last mile tra Roma, Milano e Firenze per Kryalos
La Sgr mette a segno l’acquisizione di quattro immobili per complessivi 110mila metri quadrati
  • Kryalos
  • last mile
  • ultimo miglio
2
Immobiliare
15 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version