• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Cosa e quanto spingerà la domanda di immobili per la logistica nel prossimo futuro: report di Jll Italia

Jll Italia, società attiva nella consulenza specializzata per il settore immobiliare e nella gestione degli investimenti, ha reso noto che, secondo il rapporto ‘The Future of Global Logistics Real Estate’, anche nel prossimo futuro la domanda di spazi logistici è destinata a crescere soprattutto grazie alla tendenza positiva dell’e-commerce per il 74% degli esperti del […]

di
22 Luglio 2021
Stampa

Jll Italia, società attiva nella consulenza specializzata per il settore immobiliare e nella gestione degli investimenti, ha reso noto che, secondo il rapporto ‘The Future of Global Logistics Real Estate’, anche nel prossimo futuro la domanda di spazi logistici è destinata a crescere soprattutto grazie alla tendenza positiva dell’e-commerce per il 74% degli esperti del settore. Il 40% ritiene l’Europa all’avanguardia nell’attenzione alla sostenibilità del settore mentre gli edifici tra i 10.000 e i 50.000 metri quadrati saranno i più richiesti nei prossimi tre anni secondo questa indagine che ha coinvolto 720 esperti di logistica in 43 paesi sugli aspetti che influenzeranno la domanda di spazi.

L’e-commerce costituirà il principale motore di crescita

Il 71% degli intervistati prevede un aumento significativo della domanda nel settore dell’e-commerce nei prossimi tre anni. In parallelo, le attività continueranno a crescere nei settori express e corrieri, 3PL, healthcare & life science e edilizia.

La pandemia ha accelerato la rivoluzione digitale e verso l’omnicanalità, direzione in cui il settore retail già si stava muovendo, spingendo le aziende a cambiare i loro processi per focalizzarsi sulla velocità di consegna, sullo stoccaggio e sulle nuove tecnologie. L’anno scorso, l’e-commerce è stato il protagonista del settore della logistica, segnando la più alta crescita anno su anno a livello globale e determinando oltre il 22% del totale delle locazioni logistiche e industriali in Europa.

Adottare soluzioni sostenibili 

Lo studio mette in luce la necessità per il settore di implementare soluzioni sostenibili nel breve periodo, a fronte della crescente importanza di temi come la decarbonizzazione e il consumo energetico. Attualmente, il mercato si concentra principalmente sulle soluzioni che garantiscono un risparmio sui costi, come il miglioramento dell’efficienza energetica, considerata dal 73% degli intervistati come la massima priorità a livello globale.

In Europa ci si sta muovendo concretamente verso questa direzione; il 40% degli intervistati afferma che gli occupier si stanno già impegnando significativamente per ridurre il proprio impatto, con UK, Paesi Bassi e Francia a guidare il cambiamento a livello globale.

Affrontare l’offerta limitata di terreni

Il 39% dei partecipanti allo studio prevede una domanda in crescita per la logistica urbana e last mile, dai 1.000 a 5.000 metri quadrati.

Tecnologia trasformativa

Nel futuro del settore logistico la tecnologia giocherà un ruolo importante nel ridefinire la progettazione degli edifici e la supply chain, sopperendo in parte alla mancanza di terreni e supportando lo sviluppo di soluzioni sostenibili. Attualmente, solo i più grandi occupier e sviluppatori – dotati di reti regionali o globali – hanno adottato tecnologie avanzate e soluzioni di automazione, ma il 90% degli intervistati è convinto che investire in automazione e robotica sia la chiave per la supply chain del futuro e ci si aspetta che le società di e-commerce fungano da apripista nell’adozione di tali tecnologie.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
Coprob e Coldiretti al lavoro per spostare su treno le barbabietole delle Marche
I traffici, diretti verso Emilia Romagna e Veneto, farebbero perno sull’interporto di Jesi
  • barbabietole
  • coldiretti
  • Coporb
  • Interporto di Jesi
  • Interporto Marche
  • Regione Marchesi
1
Logistica
16 Maggio 2025
Un nuovo hub logistico a Pozzallo per l’import-export tra Italia e Malta
Virtu Ferries annuncia l'acquisizione di un'area da 24mila metri quadrati nello scalo da dedicare a stoccaggio e sosta di veicoli…
  • catamarani
  • import exporrt Italia Malta
  • Ragusa Express
  • Virtu Feries
1
Trasporti
16 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version