Verso la riapertura nel porto di Ningbo del terminal container ‘chiuso per Covid’
Le attività al terminal container Meidong nel porto di Ningbo-Zhoushan, sospese da mercoledì scorso dopo che un dipendente era stato trovato positivo al Covid-19, potrebbero ripartire la prossima settimana. Lo riferisce la testata specializzata Splash 24/7, secondo la quale un primo parziale riavvio potrebbe avere luogo il 24 agosto mentre la riapertura completa sarebbe attesa […]
Le attività al terminal container Meidong nel porto di Ningbo-Zhoushan, sospese da mercoledì scorso dopo che un dipendente era stato trovato positivo al Covid-19, potrebbero ripartire la prossima settimana.
Lo riferisce la testata specializzata Splash 24/7, secondo la quale un primo parziale riavvio potrebbe avere luogo il 24 agosto mentre la riapertura completa sarebbe attesa dal 1 settembre. Il tempo necessario per ‘smaltire gli arretrati’ sarebbe però stato quantificato in un periodo compreso tra i 10 giorni e le due settimane, di conseguenza per il ritorno alla normalità bisognerà attendere (almeno) la metà del prossimo mese.
Le autorità cinesi avrebbero però al contempo anche rassicurato gli operatori evidenziando come lo scalo sarebbe comunque riuscito a gestire il 90% delle attività di Meidong (che solitamente conta per circa il 25% del traffico container dello scalo), dirottando le navi su altri suoi terminal.
La situazione, anche se si avvia verso la soluzione, rischia di avere un impatto pesante sul porto di Long Beach, principale porta di accesso degli Usa ai traffici con il Far East e scalo già interessato quest’anno da traffici record così come da pesanti congestioni. Mario Cordero, direttore esecutivo del porto californiano, ha detto di attendersi una situazione simile a quella che si era creata dopo la riapertura del porto di Yantian (rimasto completamente fermo per tre settimane). Al momento, di fronte al porto californiano sono infatti già 37 le navi in attesa di poter attraccare (numero molto vicino a quel 40 toccato nel febbraio di quest’anno) mentre l’attesa media per l’ormeggio a luglio è stata già di 6,2 giorni, rispetto ai 5,7 di fine giugno.
Leggi l’articolo completo su SHIPPING ITALY
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY