• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Spedizionieri e caricatori ancora all’attacco delle Commissione Europea sul caro-noli container

Dieci associazioni di categoria europee e globali che rappresentano spedizionieri, caricatori e operatori portuali si sono rivolte all’antitrust della Commissione Europea per chiedere un suo intervento ‘contro’ i liner per la situazione che è venuta a trovarsi nei trasporti via mare di container. Lo riferisce Splash 24/7, spiegando che le dieci organizzazioni avrebbero inviato una […]

di
17 Settembre 2021
Stampa

Dieci associazioni di categoria europee e globali che rappresentano spedizionieri, caricatori e operatori portuali si sono rivolte all’antitrust della Commissione Europea per chiedere un suo intervento ‘contro’ i liner per la situazione che è venuta a trovarsi nei trasporti via mare di container. Lo riferisce Splash 24/7, spiegando che le dieci organizzazioni avrebbero inviato una lettera alla Commissione per replicare a una sua risposta ritenuta evidentemente insoddisfacente, nella quale l’organo esecutivo dell’Ue attribuiva le cause della crisi dei trasporti via mare unicamente alla pandemia.

Una spiegazione “profondamente deludente e frustrante” secondo le associazioni, che nel dettaglio sono Global Shippers’ Forum, Clecat, Uirr, Global Shippers’ Alliance, Esc (European Shippers’ Council), Feport, Eta (European Tugowners Association), Etf (European Transport Workers’ Federation), Ebu (European Barge Union) e Fiata.

Secondo quanto scritto ora dalle dieci sigle, una “riluttanza da parte della Commissione nell’affrontare le preoccupazioni rispetto al funzionamento del mercato” significherebbe un “tradimento nei confronti dei consumatori europei e “contribuirebbe a un indebolimento della competitività dell’Europa”. La missiva si conclude quindi con la richiesta alla Commissione di “affrontare pienamente le questioni strutturali” che riguardano il settore del trasporto marittimo.

Come evidenziato da Splash24/7, ad oggi non sono note iniziative della Commissione o della sua Dg Comp sul fenomeno, che invece ha spinto diverse authority regolatorie di altri paesi (tra cui la statunitense Fmc) ad avviare accertamenti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Sospeso temporaneamente lo stop ai dazi Usa
Le autorità potranno continuare a riscuotere le imposte doganali, in attesa che la Corte d'appello si pronunci nel merito del…
  • dazi
  • Dogane
  • Trump
  • Usa
2
Economia
30 Maggio 2025
Sciopero contro il nuovo appaltatore nei magazzini Cab Log di Landriano e Santa Cristina
Tensione davanti agli impianti 'contro' l'entrante Gi Bpo
  • Cab Log
  • Gi Bpo
  • sciopero
  • Usb Logistica
1
Logistica
30 Maggio 2025
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version