• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Autamarocchi al raddoppio dell’interporto di Portogruaro con un project financing

Arrivato ormai al completo utilizzo delle aree, l’interporto di Portogruaro si appresta ora ad avviare una fase di forte espansione che sarà supportata da Autamarocchi, suo azionista di maggioranza dal 2001. Dopo l’approvazione da parte del Comune della proposta di project financing per il raddoppio dello scalo intermodale, Portogruaro Interporto SpA, società appunto controllata dall’azienda […]

di
23 Novembre 2021
Stampa

Arrivato ormai al completo utilizzo delle aree, l’interporto di Portogruaro si appresta ora ad avviare una fase di forte espansione che sarà supportata da Autamarocchi, suo azionista di maggioranza dal 2001.

Dopo l’approvazione da parte del Comune della proposta di project financing per il raddoppio dello scalo intermodale, Portogruaro Interporto SpA, società appunto controllata dall’azienda di autotrasporto e logistica triestina, ha ottenuto la concessione della struttura per altri 45 anni a fronte di investimenti per il suo potenziamento pari a 25 milioni di euro (come somma del valore dei terreni conferiti per l’ampliamento e delle opere, in particolare ferroviarie, da realizzare). Come spiegato dalla stessa Autamarocchi, la superficie totale dell’interporto passerà da 95.000 a 210.000 metri quadrati e la struttura potrà ospitare 7 binari di lunghezza superiore a 750 metri e altri da 450 metri. Nell’espansione sono incluse anche aree per la movimentazione e lo stoccaggio merci.

“Da diversi anni le infrastrutture hanno indici di utilizzo molto elevati e pertanto le possibilità di sviluppo sono limitate rispetto alla potenziale crescita del mercato” ha spiegato l’amministratore delegato di Autamarocchi, Corrado Donà. In particolare “il magazzino da 8.000 metri quadrati è saturo” e per le attività sono utilizzati altri spazi “per 25.000 mq coperti”, l’area doganale “è a regime” e “i piazzali sono utilizzati nell’85% della superficie”. Nel dettaglio lo scorso anno lo scalo ha gestito 21.700 carri, con una crescita del 9,6% rispetto al 2019 e volumi simili sono attesi per il 2021.

“Abbiamo la necessità di intestare qui da noi altri collegamenti ferroviari che nel nostro caso si riferiscono a treni provenienti dal Centro ed Est Europa, ma anche da e per il resto d’Italia. Aumentare le tonnellate e la lunghezza di questi treni e, in parallelo, le superfici di movimentazione delle merci è ormai una necessità” ha aggiunto Donà. Già a breve l’interporto avvierà un “collegamento settimanale con la Cechia, un bisettimanale con il Nord Ovest d’Italia e uno shunting, sempre ferroviario, per trasferire le merci da uno stabilimento che le produce ai nostri piazzali”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Lidl sposta sull’elettrico le consegne in Trentino e lago di Garda
Il partner Lc3 Trasporti ha ricevuto da Daimler il primo trattore elettrico eActros 600, che sarà agganciato a un semirimorchio…
  • Daimler Truck
  • eAcrtros 600
  • Lc3 Trasporti
  • Lidl Italia
  • Mercedes Benz
  • trattore elettrico
1
Trasporti
28 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version