• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Trasporti eccezionali, si torna indietro anche se con alcuni “ma”

In vigore da poco più di un mese, la norma del Decreto Infrastrutture che ha modificato le regole sul trasporto eccezionale stradale è destinata a un nuovo intervento correttivo, volto a riportare pressoché allo status quo ante la situazione. Come si ricorderà il Dl Infrastrutture aveva ridotto la massa complessiva dei trasporti di elementi divisibili […]

di
2 Dicembre 2021
Stampa

In vigore da poco più di un mese, la norma del Decreto Infrastrutture che ha modificato le regole sul trasporto eccezionale stradale è destinata a un nuovo intervento correttivo, volto a riportare pressoché allo status quo ante la situazione.

Come si ricorderà il Dl Infrastrutture aveva ridotto la massa complessiva dei trasporti di elementi divisibili caricati su autoarticolati o autotreni, eliminando la possibilità del trasporto fino a 108 tonnellate (se non di un pezzo indivisibile). Come si apprende dai resoconti dei lavori parlamentari “la riduzione di questi limiti di massa era motivata dalle risultanze della commissione ispettiva ministeriale sulle cause del crollo del cavalcavia di Annone sulla S.S. 36, avvenuta il 28 ottobre 2016, in cui morì una persona e sette rimasero ferite”.

Ai parlamentari, però, è anche noto che la riduzione ha “sollevato le obiezioni delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative”. Abbastanza per indurre un gruppo di senatori leghisti a intervenire, con un emendamento al Dl Fiscale approvato nella notte fra martedì e mercoledì, per ripristinare la situazione previgente al Dl Infrastrutture, inserendo, però, a detta loro “ulteriori precisazioni legislative, che introducono cautele procedimentali per lo svolgimento dell’attività di trasporto in condizioni di eccezionalità”.

In particolare, si delegittima l’istituto del silenzio-assenso: l’autorizzazione ai trasporti eccezionali dovrà avvenire con provvedimento espresso. Poi si stabilisce che entro il prossimo 30 aprile il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, su parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici e sentite l’Ansfisa e la Conferenza unificata, con proprio decreto adotti “apposite linee guida per assicurare l’omogeneità della classificazione e gestione del rischio, nonché della valutazione della compatibilità dei trasporti in condizioni di eccezionalità con la conservazione delle sovrastrutture stradali, con la stabilità dei manufatti e con la sicurezza della circolazione”.

Da ultimo di definiscono le norme transitorie per disciplinare il settore fino a quella data.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
In calo anche in Italia i costi del trasporto su strada delle merci
L’ultimo report di Iru rileva nel primo trimestre 2025 un rialzo solo sulle tariffe spot relative a tratte internazionali
  • costo trasporto stradale Italia
  • Iru
  • trasporti su strada
2
Trasporti
15 Maggio 2025
La tregua sui dazi fra Usa e Cina avrà un impatto sui noli marittimi per spedire container
Già visibili secondo Drewry i rialzi delle tariffe sulle rotte transpacifiche, per le quali San (Xeneta) stima l’arrivo anticipato della…
  • Cina
  • dazi
  • noli marittimi
  • trasporto container
  • Usa
3
Economia
15 Maggio 2025
Domanda e offerta di trasporti e spedizioni eccezionali tornano a incontrarsi a ottobre a Marghera
La seconda edizione di BREAK BULK ITALY è stata annunciata durante la fiera Breakbulk Europe a Rotterdam
  • AdSP Mar Adriatico settentrionale
  • BREAK BULK ITALY
  • SHIPPING ITALY; SUPPLY CHAIN ITALY
2
Trasporti
15 Maggio 2025
Debutta a Venezia un nuovo polo formatio per le professioni della logistica e del mare
Presentata alla collettività la nuova accademia nata dall'unione delle forze di Its Marco Polo, Vemars e Cfli
  • Accademia della Logistica e del Mare di Venezia
  • Cfli
  • Its Marco Polo
  • Vemars
  • Venezia
2
Logistica
15 Maggio 2025
Shopping last mile tra Roma, Milano e Firenze per Kryalos
La Sgr mette a segno l’acquisizione di quattro immobili per complessivi 110mila metri quadrati
  • Kryalos
  • last mile
  • ultimo miglio
2
Immobiliare
15 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version