• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

I vantaggi della digitalizzazione nel trasporto container

——  COMUNICAZIONE AZIENDALE  ——   Sara Rho, Business Development Representative, driveMybox Italia   Ormai da anni si parla di digitalizzazione, nella logistica, nella supply chain e non solo. Digitalizzazione però risulta essere una parola a volte abusata, a volte fumosa: si dà un po’ per scontato che tutti sappiamo di cosa stiamo parlando, ma spesso […]

di
27 Aprile 2022
Stampa

——  COMUNICAZIONE AZIENDALE  ——

 

Sara Rho, Business Development Representative, driveMybox Italia

 

Ormai da anni si parla di digitalizzazione, nella logistica, nella supply chain e non solo.

Digitalizzazione però risulta essere una parola a volte abusata, a volte fumosa: si dà un po’ per scontato che tutti sappiamo di cosa stiamo parlando, ma spesso invece capita che con lo stesso termine intendiamo concetti e attività diversi.

Per fornire una definizione del concetto di “digitalizzazione” è bene risalire all’origine etimologica del termine, che deriva dall’inglese “digit”, ossia “cifra”. La digitalizzazione è, infatti, il processo di traduzione di un fenomeno fisico in una sequenza di numeri espressi in formato binario (0 e 1) che è, di conseguenza, comprensibile, analizzabile e riproducibile da un computer.

La digitalizzazione può essere applicata a diversi fenomeni: suoni, immagini fisse, immagini in movimento. Queste diverse applicazioni hanno portato negli anni all’estensione del significato originario del termine, che ora di fatto include tutte le attività che, in qualche modo, sfruttano il potenziale del digitale, per migliorare le proprie performance.

Da qui l’utilizzo del termine “digitalizzazione” nei più svariati ambiti: dalla digitalizzazione dei processi, alla digitalizzazione della comunicazione, alla digitalizzazione dell’arte e dell’energia, fino alla digitalizzazione dell’industria, dell’economia e dell’intera società.

Indipendentemente dalla complessità tecnologica che sottende a qualunque elemento digitale, una cosa è immediatamente comprensibile a chiunque sperimenti la digitalizzazione: questa porta con sé enormi vantaggi.

In campo aziendale, i principali vantaggi offerti dalla digitalizzazione riguardano il risparmio di risorse e l’aumento dell’efficienza, la riduzione di errori, l’aumento del controllo e della sicurezza delle informazioni e la semplificazione non solo di attività complesse ma anche della comprensione delle performance di tali attività, con il conseguente supporto alla presa di decisioni strategiche, basate sull’analisi dei dati, e con l’obiettivo ultimo di migliorare la competitività aziendale.

Un ambito di applicazione ancora poco esplorato, ma che offre lo stesso set di vantaggi, è la digitalizzazione del trasporto di container, nello specifico di quello su gomma.

driveMybox è la prima azienda, in Italia e non solo, che fa leva sulla digitalizzazione per portare un cambiamento positivo nel mondo dell’autotrasporto, in particolare del containerizzato.

Come anticipato in un articolo di marzo su Supply Chain Italy, driveMybox nasce, infatti, con due obiettivi principali: da una parte rendere il trasporto container su gomma più trasparente e più efficiente e, dall’altra, cercare di affrontare il problema della mancanza di autisti.

Attraverso un’interfaccia grafica piacevole e intuitiva, i committenti possono inserire i booking in maniera semplice e veloce, ottenendo la quotazione in tempo reale, a qualunque ora del giorno e della notte, e potendola confermare o salvare in bozza con un click.

Durante il trasporto, la piattaforma mette a disposizione una dashboard consultabile in qualsiasi momento, con live tracking e aggiornamento immediato dell’ETA e dello stato di avanzamento.

I documenti vengono salvati e condivisi in formato digitale con il trasportatore, il quale può comunicare eventuali problemi o ritardi tramite l’App driveMybox. Questo sistema consente al committente di ricevere immediatamente le notifiche e poter fornire le relative risposte e istruzioni tramite la piattaforma.

Ulteriori benefici derivanti da questo sistema digitale sono legati alla registrazione dei tempi di carico e scarico, utili per dirimere potenziali controversie, nonché alla crittografia di dati e documenti, che ne garantiscono la sicurezza, e alla possibile integrazione tramite API con i sistemi di gestione ordini del cliente, per un ulteriore aumento dell’efficienza.

In conclusione, la scommessa dell’azienda è che, sfruttando le potenzialità del digitale e applicandole al settore dell’autotrasporto containerizzato, sia possibile non solo migliorarne significativamente le performance, ma anche la sostenibilità e l’attrattività nei confronti delle giovani generazioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Una nave portacontainer da oltre 15mila Teu torna a transitare per Suez
Il canale, che sta incentivando il ritorno delle maxi-navi, è stato attraversato dalla Cma Cgm Osiris
  • Cma Cgm
  • Cma Cgm Osiris
  • container
  • Suez
2
Trasporti
20 Giugno 2025
“Introdurre una sesta categoria dedicata alla logistica nel Testo Unico per l’Edilizia”
Da Assoimmobiliare alcune proposte per superare le criticità riscontrate nelle fasi di sviluppo e investimento nella asset class
  • Assoimmobiliare
  • Confindustria
  • logitsica
3
Ricerche & Studi
20 Giugno 2025
Sibeg realizzerà un nuovo magazzino verticale con sostegno Unicredit
Finanziato con 15 milioni di euro, l'impianto consntirà di aumentare l'efficienza produttiva e di potenziare l'impianto fotovoltaico
  • Coca Cola
  • Sibeg
  • Unicredit
1
Logistica
20 Giugno 2025
Al via uno sviluppo logistico a Sesto Fiorentino
Pgm Srl dà inizio per Kryalos Sgr ai lavori di realizzazione di due magazzini da 15mila e 35mila metri quadrati
  • Kryalos
  • Osmannoro
  • Pgm Srl
  • Sesto Fiorentino
1
Immobiliare
20 Giugno 2025
Accordo trovato per far ripartire l’Autostrada Ferroviaria Alpina
Italia e Francia avrebbero raggiunto una intesa per la riattivazione del servizio tra Orbassano e Aiton, su cui dovrebbe ora…
  • AFa
  • Aiton
  • Autostrada Ferroviaria Alpina
  • Orbassano
  • Sito
2
Trasporti
19 Giugno 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version