• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Ricavi (-9,5%) e volumi (-13,4%) in calo per il business pacchi di Poste Italiane

Il business delle consegne pacchi di Poste Italiane sta attraversando quella che il gruppo ha descritto come una “fase di normalizzazione”. I risultati relativi al primo trimestre del 2022 evidenziano una netta flessione nei volumi gestiti (57 milioni, -13,4%) e un calo, di poco meno marcato, nei relativi ricavi, scesi del 9,5% a 333 milioni […]

di
12 Maggio 2022
Stampa

Il business delle consegne pacchi di Poste Italiane sta attraversando quella che il gruppo ha descritto come una “fase di normalizzazione”. I risultati relativi al primo trimestre del 2022 evidenziano una netta flessione nei volumi gestiti (57 milioni, -13,4%) e un calo, di poco meno marcato, nei relativi ricavi, scesi del 9,5% a 333 milioni di euro. Al riguardo il report segnala che le tariffe dei pacchi “sono aumentate, con il B2C che registra un miglioramento del 7% rispetto al primo trimestre del 2021, grazie a un mix più favorevole nella base clienti”.
Il calo delle spedizioni, spiega la stessa PI, è stato influenzato “dal confronto con un forte primo trimestre del 2021, sostenuto dal boom dell’e-commerce relativo alle restrizioni sugli spostamenti”. Per poter fare un paragone, si può ricordare che nei primi tre mesi del 2019 erano stati consegnati 35 milioni di pacchi (in aumento del +19.4% sull’anno precedente; all’epoca Poste non aveva indicato a quanto fossero ammontati i ricavi generati da questo segmento di attività, limitandosi a segnalare che questi erano però in progressione del 15% su quelli di un anno prima).

Nell’insieme, il più ampio segmento del business corrispondenza, pacchi e distribuzione di Poste Italiane nel primo trimestre 2022 ha ottenuto ricavi per 901 milioni (-2%; stabile il business corrispondenza, con 510 +0,2%), con un risultato operativo di 56 milioni (-,8%) e utili a 31 milioni (-18,1%). Nel suo insieme, quindi considerando anche gli altri segmenti di attività (servizi assicurativi, finanziari e così via) il gruppo ha chiuso il periodo con ricavi in lieve aumento (2.973 milioni, +1,4%), Ebit a 694 milioni (+11,8%) e un utile netto di 495 milioni (+10,6%).
Rispetto alle prospettive per il 2022 e oltre, dopo aver ricordato le grandi incertezze che caratterizzano il periodo, il gruppo ha ricordato le azioni “poste in essere in momenti di mercato favorevoli, finalizzate a mitigare le oscillazioni
di prezzo dei fattori produttivi”. Tra queste anche operazioni di copertura dal rischio di oscillazione dei prezzi del carburante, ovvero la stipula di forniture con prezzi che resteranno bloccati per tutto l’anno in corso e per parte del 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Tornata a salire nel 2024 l’incidenza dei costi di trasporti sugli scambi commerciali italiani: il report Bankitalia
I costi medi stradali per tonnellata per entrambe le direzioni dei flussi commerciali sono rimasti sostanzialmente stabili in termini nominali…
  • banca d'Italia
  • indagine
  • trasporti
5
Trasporti
6 Giugno 2025
Pronto il maxi polo logistico di Amazon a Jesi
Con i suoi oltre 230mila metri quadrati di superficie, sarà l'hub più grande del gruppo in Italia
  • Amazon
  • Amazon Jesi
  • polo Amazon
  • Techbau
1
Logistica
6 Giugno 2025
Export dei distretti del Mezzogiorno stabile (+0,4%) nel 2024
L’agroalimentare traina l’area (+3,7%), mentre sistema moda e sistema casa flettono
  • export distretti Mezzogiorno
  • Mezzogiorno
  • Monitor Intesa Sanpaolo
3
Economia
6 Giugno 2025
L’export dei distretti del Friuli Venezia Giulia tiene (+0,3%) nel 2024 grazie ad agro-alimentare e mobili
I buondo andamenti del Caffè di Trieste (+15,5%), dei Vini e distillati del Friuli (+5,4%) e del Mobile e pannelli…
  • export Friuli Venezia Giuliadistretti
  • export Friuli Venezia Gulia 2024
2
Economia
6 Giugno 2025
Exploit (+38%) dei noli container Cina – Italia nell’ultima settimana
La lenta ripresa del valore delle tariffe si è trasformata anche a livello globale in un’accelerata (+41%)
  • container
  • dazi
  • Drewry
  • Linerlytica
  • noli container
2
Trasporti
5 Giugno 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version