• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Fiducia ai minimi termini tra gli operatori della logistica auto

Al compimento del terzo anno successivo di crisi, il settore della logistica dei veicoli finiti si ritrova ad affrontare problemi come la carenza di microchip e guerra in Ucraina che stanno facendo crollare la fiducia degli addetti ai lavori. L’ultima indagine trimestrale Cost & Confidence di Ecg, associazione che riunisce gli operatori a livello europeo, […]

di
16 Maggio 2022
Stampa

Al compimento del terzo anno successivo di crisi, il settore della logistica dei veicoli finiti si ritrova ad affrontare problemi come la carenza di microchip e guerra in Ucraina che stanno facendo crollare la fiducia degli addetti ai lavori.

L’ultima indagine trimestrale Cost & Confidence di Ecg, associazione che riunisce gli operatori a livello europeo, evidenzia che solo il 30% di loro sta pianificando investimenti in bisarche e autisti nei prossimi sei mesi. Questa tendenza al ribasso, guidata dalla mancanza di fiducia nei volumi futuri, riguarda anche gli investimenti degli operatori dei piazzali, di officine tecniche e il personale.

Quelli che operano nell’autotrasporto in particolare stanno inoltre subendo le conseguenze del conflitto in Ucraina, che ha portato molti autisti del paese a tornare in patria per arruolarsi. Questo farà sì che, anche considerata la fuga dal settore che già si era osservata nei mesi scorsi, per molte società un camion ordinato ora non troverà disponibilità di conducenti per guidarlo al momento della consegna, che pure potrà avvenire da qui a un anno, ha spiegato il presidente dell’associazione Wolfgang Göbel. Parallelamente, anche le compagnie marittime stanno affrontando problemi simili, con tempi di consegna per nuove navi anche di 5 anni.

I costi produttivi (che nel settore sono rappresentati in particolare dalle paghe per gli autisti e da quelli per la sostituzione, l’acquisto o la manutenzione di mezzi) sono al massimo storico e anche questo elemento fa sì che ad oggi meno del 20% degli intervistati si sia detto ottimista rispetto alle prospettive di business future, un risultato che ‘spezza’ un clima di fiducia che il settore aveva mantenuto nel passato decennio.

“L’ottimismo non è certamente incoraggiato da contratti che non sono in grado di adattarsi a un contesto in così rapida evoluzione” ha aggiunto il direttore esecutivo di Ecg Mike Sturgeon, tornando su un tema già sollevato diverse volte dallo scoppio della pandemia. La richiesta dell’associazione è quindi che da parte delle imprese committenti ci sia un impegno contrattuale sui volumi minimi e l’adeguamento che riguardi i costi variabili più significativi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Arriva il supporto Ue a due nuove aree di sosta per mezzi pesanti ad Alessandria e Verona
Dai fondi Cef circa 11 mln di euro alle due iniziative, cui se ne aggiunge una ‘transnazionale’ promossa da Enilive
  • Alessandria
  • Castelceriolo
  • Cef
  • Consorzio Zai
  • Enilive
  • Interporto Verona
2
Trasporti
4 Luglio 2025
Volumi stabili (+1%) ma noli ancora in calo (-4%) a giugno per il cargo aereo
Secondo Xeneta lo scenario incerto sta spingendo molti spedizionieri a cambiare approccio nella firma dei contratti
  • cargo aereo
  • spedizioni aeree giugno
  • Xeenta
2
Trasporti
4 Luglio 2025
Giù gli investimenti in immobiliare logistico nel secondo trimestre 2025 (-29,5%)
Nel complesso, la prima metà dell’anno si chiude però in positivo, con volumi pari a 785 milioni (+61%)
  • Dils
  • Immobiliare logistico
1
Logistica
4 Luglio 2025
Pharmacom Italia lancia i suoi Tee Talks dedicati a tecnologia, sostenibilità e formazione
Nel corso del primo incontro è stato trattato anche il tema della distribuzione di ultimo miglio nel settore farmaceutico
  • Pharma logistica
  • Pharmacom Italia
2
Logistica
4 Luglio 2025
Dhl Supply Chain apre le porte del magazzino di Livraga all’automazione (FOTO)
Inaugurato nel polo dedicato al settore Life Science and Health, il sistema è ora utilizzato dai clienti Viatris e Doc…
  • Borgo San Giovanni
  • Dhl Supply Chain
  • Doc Pharma
  • Livraga
  • Viatris
3
Logistica
3 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version