I global carrier del trasporto container entrano di prepotenza nelle spedizioni aeree
Prendono velocità le iniziative lanciate dai principali global carrier del trasporto marittimo di container per farsi largo nel settore delle spedizioni aeree. Di questi giorni è la notizia della nascita della nuova compagnia aerea Maersk Air Cargo, il cui lancio era stato preannunciato un paio di mesi fa. Il nuovo vettore sorge grazie al trasferimento […]
Prendono velocità le iniziative lanciate dai principali global carrier del trasporto marittimo di container per farsi largo nel settore delle spedizioni aeree.
Di questi giorni è la notizia della nascita della nuova compagnia aerea Maersk Air Cargo, il cui lancio era stato preannunciato un paio di mesi fa. Il nuovo vettore sorge grazie al trasferimento a questo dei vari asset di quella che era la divisione Star Air del gruppo danese Maersk, attivo soprattutto nel trasporto via mare e nella logistica. Secondo quanto svelato finora, Maersk Air Cargo si allargherà anche all’offerta di voli di lungo raggio (inizialmente con Boeing 767, mentre Boeing 777 si uniranno nel terzo trimestre del 2024)”. Le sue operazioni faranno hub sull’aeroporto di Billund, gateway per il trasporto aereo del Nord Europa e secondo scalo in ordine di grandezza della Danimarca. Nel progetto si inserisce anche l’acquisizione della casa di spedizioni Senator International, realtà specializzata nelle relazioni aeree tra Asia ed Europa, di cui Maersk ha annunciato il closing pure in questi giorni.
Nelle ultime settimane ha avuto una accelerata anche l’espansione nel settore aereo un altro grande big del trasporto container per via marittima, ovvero Cma Cgm. Dopo avere annunciato l’ingresso nell’azionariato di Air France Klm e la sigla di una partnership con lo stesso operatore franco-olandese, il gruppo francese – secondo quanto riportato da alcune testate specializzate – ha ora ricevuto il suo primo Boeing 777F (presumibilmente dei due ordinati lo scorso settembre) e il certificato di vettore aereo dall’Autorità per l’aviazione civile francese.
Nell’ultimo report trimestrale, il gruppo aveva anche affermato di voler consolidare la crescita di Cma Cgm Air Cargo dotandolo di una flotta di 12 aeromobili entro il 2026, tra cui quattro Airbus 330-200F, attualmente in funzione, i due nuovi Boeing 777F di cui sopra (il secondo sarebbe già in fase di consegna), più altri due nuovi B777F ordinati che dovrebbero entrare nella flotta nel 2024 e infine quattro nuovi A350F in arrivo tra il 2025 e il 2026.
Entro la fine del mese dovrebbe infine definirsi la procedura di privatizzazione di Ita Airways, iter che secondo molti vede in prima fila quello che a oggi è il primo operatore mondiale del trasporto container via mare, ovvero la svizzera Msc del sorrentino Gianluigi Aponte, che si è fatta avanti in cordata con Lufthansa.
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