Via libera da Bruxelles allo ‘sconto pedaggi’ italiano da 130 milioni per treni anche merci
La Commissione europea ha dato il suo via libera a un regime italiano da 130 milioni di euro varato nel contesto della pandemia da covid-19 a sostegno del trasporto ferroviario di merci e passeggeri. In particolare la misura consiste nella possibilità di esentare gli operatori da una parte dei costi relativi ai canoni di accesso alle […]
La Commissione europea ha dato il suo via libera a un regime italiano da 130 milioni di euro varato nel contesto della pandemia da covid-19 a sostegno del trasporto ferroviario di merci e passeggeri.
In particolare la misura consiste nella possibilità di esentare gli operatori da una parte dei costi relativi ai canoni di accesso alle linee ferroviarie (vale a dire i canoni che le imprese ferroviarie devono versare per l’utilizzo della rete ferroviaria), per il periodo che va dal 1º gennaio al 31 marzo 2022.
L’obiettivo è quello di sostenere le imprese preservandone la competitività e continuare a supportare il trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia che era stato conseguito prima della pandemia di coronavirus.
Lo schema è stato considerato da Bruxelles proporzionato e necessario per conseguire l’obiettivo perseguito, senza provocare allo stesso tempo indebite distorsioni della concorrenza.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY