• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Inghilterra, Germania e Cipro i principali ‘partner’ esteri dell’interporto di Bologna

La maggior parte delle merci (72%) in arrivo e in uscita dall’interporto di Bologna viaggia sul mercato nazionale, ma per quel che riguarda quello internazionale (28%, circa 4 milioni di tonnellate) le principali destinazioni (19% del totale complessivo) corrispondono a paesi europei. Lo evidenzia una analisi pubblicata dalla stessa società di gestione del nodo intermodale […]

di
23 Giugno 2022
Stampa

La maggior parte delle merci (72%) in arrivo e in uscita dall’interporto di Bologna viaggia sul mercato nazionale, ma per quel che riguarda quello internazionale (28%, circa 4 milioni di tonnellate) le principali destinazioni (19% del totale complessivo) corrispondono a paesi europei. Lo evidenzia una analisi pubblicata dalla stessa società di gestione del nodo intermodale di Bentivoglio, che ha provato a scattare una fotografia dei traffici che lo attraversano sotto diversi punti di vista.

Restando sotto il profilo geografico, il report mostra come in ambito nazionale, con eccezione dell’Emila Romagna, la Lombardia è la principale regione di provenienza e destinazione delle merci, seguita dal Veneto e dalla Liguria, che prende il posto in precedenza occupato dalle Marche.

Guardando invece alle categorie merceologiche, spiccano in primis tra i traffici gestiti quelli di beni del settore alimentare, seguiti dall’arredo (che comprende i casalinghi, la ceramica e le piastrelle).

Relativamente alle modalità di trasporto, si nota la predominanza del traffico stradale. Nel 2021 sono infatti entrate all’interporto su gomma 6,2 milioni di tonnellate di merce e ne sono uscite 6,7 milioni, corrispondenti a circa il 90% del totale delle merci in ingresso e in uscita.

Considerando il tipo di carico, l’analisi rileva che il groupage rappresenta il 58% delle merci in uscita e il 34% in entrata, e pertanto in carichi completi valgono nell’ordine il 42% e il 66%.

Il report si chiude con le previsioni degli operatori per il 2022 (la maggior parte delle aziende si dichiara ottimista e in particolare il 62% di loro ha detto che non modificherà i propri flussi di merce) e con una loro valutazione della sicurezza all’interno dell’interporto. Al riguardo, la grande maggioranza delle aziende (90%) ha dichiarato di sentirsi al sicuro nello scalo. Solo due società, infine, hanno dichiarato di avere subito furti durante lo scorso anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version