Il rilancio del distretto orafo di Valenza (Alessandria) passa anche dalla logistica
Il distretto di Valenza Po punta su logistica e formazione come asset strategici. La rilevanza mondiale del polo del gioiello piemontese, dove operano 743 imprese orafe per oltre 4 mila addetti con un export di 1,44 miliardi di euro nel 2021, è certificata dalla presenza di brand come Bulgari, che spicca per gli investimenti diretti degli […]
Il distretto di Valenza Po punta su logistica e formazione come asset strategici. La rilevanza mondiale del polo del gioiello piemontese, dove operano 743 imprese orafe per oltre 4 mila addetti con un export di 1,44 miliardi di euro nel 2021, è certificata dalla presenza di brand come Bulgari, che spicca per gli investimenti diretti degli ultimi anni. Il limite, finora, era invece rappresentato dall’assenza di una strategia di sistema. La risposta è arrivata con la presentazione di un progetto di alleanza tra la fondazione Slala – Sistema logistico del nord ovest d’Italia e Mani intelligenti, la prima impegnata nello sviluppo del basso Piemonte in termini logistici e la seconda nella formazione dei nuovi talenti orafi.
Si punta a un piano complessivo di lancio del distretto a livello mondiale che faccia perno su marketing, comunicazione, formazione, logistica, ricerca e innovazione tecnologica. Sul piatto, per il momento, due obiettivi. L’avvio, previsto in ottobre, del primo corso Its del gioiello, e il progetto della logistica del lusso con un piano di conurbazione tra Valenza e Alessandria per assicurare una gestione congiunta dei servizi di trasporto pubblico. Un punto di partenza importante perché, come ha sottolineato il presidente di Slala, Cesare Rossini, «nel mirino c’è la trasformazione di Valenza dall’eccellenza sussurrata di oggi in un grande polo di sviluppo percepibile nel mondo».
In quest’ottica, Slala ha acquisito il brand DiValenza – impronta orafa dal Consorzio del marchio di Valenza ed è stata costituita una nuova commissione interna che si occuperà della logistica del lusso.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY