• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Giù l’export di ortofrutta italiana nei primi 4 mesi del 2022 (-8,1% in volume)

Dopo un 2021 da record (+8,3%, 5,2 miliardi di euro), l’ortofrutta Made in Italy ha iniziato il 2022 ingranando la retromarcia. Le prime analisi diffuse da Fruitimprese e rilanciate dal portale Exportiamo parlano di un trend negativo nella misura del 3% in valore e dell’8,1% in quantità rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. La flessione […]

di
9 Agosto 2022
Stampa

Dopo un 2021 da record (+8,3%, 5,2 miliardi di euro), l’ortofrutta Made in Italy ha iniziato il 2022 ingranando la retromarcia.

Le prime analisi diffuse da Fruitimprese e rilanciate dal portale Exportiamo parlano di un trend negativo nella misura del 3% in valore e dell’8,1% in quantità rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. La flessione tocca tutti i comparti, cominciando con la frutta fresca (-6,8%) e gli agrumi (-5,9%), mentre restano a segno ‘più’ solo legumi-ortaggi (+5,9%) e frutta tropicale (+27,5%). Più nello specifico crollano le pere (-63%), mentre calano di molto arance (-9,54%) e mele (-6,46%), mentre guadagnano terreno kiwi (+12,1%) e mandarini/clementine (+12%).

Rispetto alle ragioni del calo, il presidente dell’associazione Marco Salvi ha citato i costi di produzione ormai fuori controllo e la carenza di manodopera specializzata che mette in difficoltà le filiere. Dito puntato anche contro la caduta del Governo e al clima di incertezza politica, dato “in una fase di ripresa complicata come quella attuale, gli operatori avevano assoluto bisogno di continuità”.

Di contro, i dati di Fruitimprese mostrano una crescita nello stesso periodo delle importazioni, con incrementi a doppia cifra per agrumi (+30,6%), legumi-ortaggi (+31,5%), frutta fresca (+12%), frutta secca (+33,8%).

Tanto che, in quantità, con le sue 1,3 milioni di tonnellate, l’import è tornato a superare l’export, che nei primi quattro mesi dell’anno è stato invece pari a 1,1 milioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version