Per Mercitalia Rail altri 20 locomotori ‘firmati’ Alstom
Mercitalia Rail, parte del polo logistico Mercitalia del gruppo Fs, accoglierà nella sua flotta altri 20 locomotori elettrici Traxx DC3, noti in Italia come loco E494, realizzati da Alstom. La consegna dei mezzi partirà all’inizio del 2024 per concludersi entro la fine dello stesso anno. “Nell’arco di 10 anni – ha commentato Gianpiero Strisciuglio, Ad […]
Mercitalia Rail, parte del polo logistico Mercitalia del gruppo Fs, accoglierà nella sua flotta altri 20 locomotori elettrici Traxx DC3, noti in Italia come loco E494, realizzati da Alstom. La consegna dei mezzi partirà all’inizio del 2024 per concludersi entro la fine dello stesso anno.
“Nell’arco di 10 anni – ha commentato Gianpiero Strisciuglio, Ad di Mercitalia Logistics – abbiamo previsto l’acquisto di 3.500 carri e più di 300 locomotive di nuova generazione, a minor impatto ambientale elettriche e ibride, tra cui queste 20. Si tratta di locomotive molto innovative perché possono essere equipaggiate per effettuare l’ultimo miglio ferroviario, penetrando direttamente, con un rapido cambio di alimentazione, in aree non elettrificate come i terminal inland e i porti, mettendo direttamente in connessione il trasporto ferroviario con altre modalità”.
La nuova fornitura si inserisce nel contratto firmato a dicembre 2017 dalla società del gruppo Ferrovie dello Stato con la casa produttrice, che già ha portato la divisione ferroviaria a dotarsi di 40 unità dello stesso tipo, ormai in esercizio da tre anni, e precisamente è frutto dell’esercizio dell’opzione inclusa nello stesso accordo. Le 20 unità saranno realizzate nella sede Alstom di Vado Ligure e aranno incluse nel programma di manutenzione completa a cura del service di Alstom Italia.
Traxx DC3, spiega una nota di Fs, è parte della piattaforma Traxx 3, “la più moderna locomotiva a quattro assi in Europa” omologata in 20 Paesi e i cui vari esemplari coprono una distanza totale annua di oltre 300 milioni di km.