• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Mercitalia illustra il Nikrasa 3.0 per semirimorchi non gruabili

Come preannunciato, Tx Logistik nel corso della fiera Innotrans che si sta svolgendo a Berlino ha presentato ufficialmente la nuova versione del suo sistema Nikrasa, che consente il caricamento su treno di semirimorchi non gruabili. L’impresa ferroviaria, parte del gruppo Mercitalia, già nei giorni scorsi aveva spiegato che l’ultima versione dell’impianto, sviluppato insieme a Wecon, […]

di
23 Settembre 2022
Stampa

Come preannunciato, Tx Logistik nel corso della fiera Innotrans che si sta svolgendo a Berlino ha presentato ufficialmente la nuova versione del suo sistema Nikrasa, che consente il caricamento su treno di semirimorchi non gruabili.

L’impresa ferroviaria, parte del gruppo Mercitalia, già nei giorni scorsi aveva spiegato che l’ultima versione dell’impianto, sviluppato insieme a Wecon, avrebbe permesso di effettuare l’operazione senza l’impiego di una rampa ma nel corso della manifestazione ha aggiunto ulteriori dettagli sul suo funzionamento e i vantaggi che potrebbe assicurare. In particolare la società ha puntato l’attenzione sul fatto che la versione 3.0 del sistema farà sì che la ‘culla’ per il sollevamento possa essere gestita in ogni area del terminal senza preparativi, rendendo quindi il tempo necessario per il caricamento su treno dei semirimorchi pari a quello delle unità gruabili. La tara della soluzione, per via della nuova progettazione, risulta inoltre ora inferiore alle tre tonnellate. Attenzione, spiega Tx Logistik, è stata inoltre dedicata nella progettazione alla possibilità di ‘allargare le maglie’ degli impieghi di Nikrasa, che può ora essere utilizzato anche per megatrailer, a chassis e container.
Il suo utilizzo, infine, evidenzia l’azienda, non fa ‘crescere’ in altezza il semirimorchio, che quindi può viaggiare su tutte le tratte ferroviarie europee senza particolari restrizioni.

Attualmente Tx Logistik impiega il sistema NiKrasa, tra le altre, sulle tratte Padborg -Verona, Herne – Verona e Bettembourg- Trieste.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version