Ok da Bruxelles al rinnovo del ‘ferrobonus’ emiliano
La Commissione Europea ha dato il suo benestare al prolungamento di una misura della Regione Emilia Romagna a sostegno del trasporto ferroviario merci. Dalla documentazione disponibile, lo schema di supporto appare essere quello presentato nelle scorse settimane dall’ente, che in sostanza rivede, introducendo alcune modifiche, un sistema di contribuzione già attivo negli anni scorsi. Come […]
La Commissione Europea ha dato il suo benestare al prolungamento di una misura della Regione Emilia Romagna a sostegno del trasporto ferroviario merci.
Dalla documentazione disponibile, lo schema di supporto appare essere quello presentato nelle scorse settimane dall’ente, che in sostanza rivede, introducendo alcune modifiche, un sistema di contribuzione già attivo negli anni scorsi.
Come evidenziato ora da Bruxelles, la misura è riservata, per supporti di durata massimo triennale, a beneficiari che operino almeno 20 treni/anno (o movimentino almeno 15mila tonnellate di merce/anno). Secondo i calcoli della Commissione il sostegno garantito dalla misura in questa nuova veste sarà di 0,01163 euro per tonnellata/km, contro quello di 0,007 euro per tonnellata/km della precedente versione.