Conad Nord Ovest e Centro Nord uniscono le forze nella logistica
Conad Nord Ovest e Conad Centro Nord hanno deciso di unire le forze nella logistica dando vita a Emilog, una nuova società che si propone di gestire le attività in questo ambito (trasporti inclusi) relative alla rete di vendita emiliana. Il progetto prevede l’ottimizzazione di tutta la gestione logistica delle due cooperative, con la concentrazione […]
Conad Nord Ovest e Conad Centro Nord hanno deciso di unire le forze nella logistica dando vita a Emilog, una nuova società che si propone di gestire le attività in questo ambito (trasporti inclusi) relative alla rete di vendita emiliana.
Il progetto prevede l’ottimizzazione di tutta la gestione logistica delle due cooperative, con la concentrazione dei volumi all’interno dei centri di distribuzione, che saranno anche ampliati e ammodernati.
Più nel dettaglio, l’iniziativa – che impatterà su 60 milioni di colli di merce movimenti all’anno – punterà a ottimizzare le rotte di distribuzione e al’ammodernamento dei centri di distribuzione con l’installazione di pannelli fotovoltaici, luci led, la creazione di microclimi nel polo freschi e tecnologie di isolamento all’avanguardia. I magazzini saranno inoltre dotati di sistemi di automazione e ne verrà rivisto il layout. Le due coop stanno studiando inoltre anche la possibilità di collaborare per le attività del centro lavorazione delle carni. I lavori prenderanno il via nell’autunno di quest’anno, con l’inizio delle prime attività progettuali.
“L’importante sinergia con Conad Centro Nord, pur mantenendo entrambe le nostre cooperative autonomie imprenditoriali, ci permetterà di massimizzare l’efficienza delle operazioni logistiche, garantendo un servizio migliore e più rapido ai nostri soci, con importanti benefici anche per i consumatori” ha commentato al riguardo Adamo Ascari, amministratore delegato di Conad Nord Ovest.
Conad Centro Nord è stata recentemente protagonista di un’altra iniziativa volta a ottenere un efficientamento, in particolare sotto il profilo ambientale, della sua attività logistica. La coop ha infatti avviato, in collaborazione con Lucart, un progetto per l’utilizzo di pallet prodotti attraverso materiali di scarto post consumo e post produzione recuperati dal Tetra Pak.