Svolta intermodale per il cemento di Calenzano
L’avvio di nuova tratta ferroviaria tra l’Interporto della Toscana Centrale di Prato e Cuneo sta consentendo di togliere dalla strada il trasporto delle materie prime destinate al cementificio di Calenzano, nei pressi di Firenze. A riferire dell’iniziativa è TvPrato, che spiega come, dopo un primo convoglio attivato nei giorni scorsi, dall’8 febbraio il servizio verrà […]
L’avvio di nuova tratta ferroviaria tra l’Interporto della Toscana Centrale di Prato e Cuneo sta consentendo di togliere dalla strada il trasporto delle materie prime destinate al cementificio di Calenzano, nei pressi di Firenze.
A riferire dell’iniziativa è TvPrato, che spiega come, dopo un primo convoglio attivato nei giorni scorsi, dall’8 febbraio il servizio verrà svolto due volte a settimana, trasportando in ogni viaggio 35 container. Nel dettaglio, i contenitori lasceranno Cuneo, arriveranno all’Interporto della Toscana Centrale e il loro contenuto sarà scaricato sui camion che si dirigeranno verso Calenzano. Nello stesso giorno i container vuoti torneranno su rotaia in Piemonte. L’accordo ha una durata quadriennale e, secondo quanto appreso da SUPPLY CHAIN ITALY, la trazione ferroviaria è affidata a Mercitalia Rail.
Secondo quanto aggiunto dal presidente e dal direttore dello scalo intermodale, rispettivamente Francesco Querci e Daniele Ciulli, in questi giorni e nei prossimi mesi l’interporto sarà inoltre al centro di un certo numero di servizi non regolari. Attualmente è attivo da Prato un treno straordinario per trasportare materiale all’interno di un cantiere a Firenze per il rifacimento dell’acquedotto, mentre altri convogli, sempre diretti verso il capoluogo toscano, partiranno nei prossimi mesi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY