Zalando apre a terzi la sua logistica per l’e-commerce con il lancio di Zeos
La soluzione, resa disponibile in Europa, permette consegne per acquisti effettuati su marketplace diversi
Zalando ha annunciato ieri il lancio di Zeos (Zalando E-commerce Operating System), con cui intende offrire alle aziende della moda e ai rivenditori una soluzione per gestire la propria attività multicanale in tutta Europa su un unico sistema unificato. Il programma è aperto a operatori attivi sullo stesso portale, su propri siti e-commerce o su altri marketplace. Zeos, ha spiegato l’azienda, rappresenta una evoluzione del progetto Multi-channel fulfillment che era stato lanciato lo scorso anno con le prime aziende affiliate, tra cui Pepe Jeans.
“Bilanciare più canali di vendita, soddisfacendo al tempo stesso le esigenze di ogni piattaforma rispetto a immagini dei prodotti e promesse di consegna è un compito arduo. Gestire i rapporti con i trasportatori locali aggiunge un ulteriore livello di complessità, per non parlare dei significativi investimenti per la logistica” spiega il gruppo e-retailer tedesco in una nota. Ad oggi l’azienda vanta oltre “1.000 partner”, che già stanno utilizzando le sue soluzioni logistiche in 23 mercati europei. “Avendo gestito oltre 380 milioni di articoli dei suoi partner, dal lancio dei servizi nel 2017, Zalando non solo ha imparato i dettagli della logistica B2B, ma anche le esigenze specifiche dei marchi e dei rivenditori di moda e lifestyle” prosegue la nota. Come illustrato dalla azienda, il processo prevede che i marchi (o rivenditori) del settore ‘girino’ le proprie merci alla rete europea dei 12 magazzini di Zalando, la quale poi garantirà le consegne per gli acquisti effettuati sul suo portale, sul sito web dell’azienda o anche su altri marketplace. Questo grazie a un network di circa 40 corrieri, in grado di raggiungere 23 paesi in Europa. La soluzione, cui oltre a Pepe Jeans hanno aderito tra gli altri Marks & Spencer e il brand polacco Kazar, è resa disponibile “non solo ai partner esistenti ma a tutti gli attori del settore moda e lifestyle, indipendentemente dal fatto che vendano i loro prodotti tramite Zalando o meno”. Alle attività di Zeos l’azienda ha dedicato uno staff di 350 persone, nelle sue sedi di Berlino e Stoccolma.
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