Mercitalia Logistics accorpa Bluferries
La compagnia di traghetti attiva sullo Stretto di Messina si sgancia da Rfi e sotto la nuova direzione punta allo sviluppo della integrazione mare-ferro-gomma
Passaggio di proprietà tutto interno al gruppo Fs per Bluferries, la compagnia marittima del gruppo attiva del traghettamento di passeggeri e mezzi ferroviari e gommati nello stretto di Messina.
La società ha infatti detto oggi addio a Rfi per fare il suo ingresso nel polo Logistica del gruppo, passando più precisamente sotto il controllo Mercitalia Logistics. Lo ha annunciato oggi lo stesso gruppo Fs, segnalando che il ‘trasferimento’ è in linea con il suo Piano Industriale decennale.
Con l’operazione Fs – si legge in una nota – punta a sviluppare una maggiore integrazione mare-ferro-gomma, ponendo quindi anche il vettore marittimo sotto la direzione e il coordinamento della sua società capofila del polo logistica. Il passaggio non avrà effetti sul livello occupazionale di Bluferries, il cui personale, che ad oggi è composto da 145 persone, vedrà salvaguardato il proprio posto di lavoro.
Attiva nello Stretto sulla tratta principale Villa San Giovanni – Tremestieri, il porto commerciale a sud della città di Messina, Bluferries ha una flotta di 5 unità navali bidirezionali, progettate per trasportare carichi su ruote come automobili, autocarri oppure vagoni ferroviari. A queste si aggiungerà una nuova nave con sistema di propulsione ibrida, gemella della Sikania, la cui consegna – ha precisato oggi la società – è prevista nel settembre del 2024.
Dall’inizio dell’anno, ha evidenziato ancora la nota di Rfi, Bluferries ha effettuato 22.310 corse singole nello Stretto trasportando 256.313 veicoli pesanti, 156.881 mezzi leggeri e 726.955 passeggeri.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY