Atida eFarma Italy investe nel Sud rinnovando con 1 milione di euro la sede a Bacoli
Tanta tecnologia e avanguardia per ammodernare il polo operativo campano e l’inserimento di 37 nuovi lavoratori
Il piano di investimenti per rinnovare e ammodernare gli oltre 6.000 mq della sede di eFarma in provincia di Napoli è stato di 1 milione di euro. L’azienda, fondata nel 2012 dal giovane farmacista campano Francesco Zaccariello e venduta nel 2021 al colosso europeo Atida, con questa operazione ha voluto lanciare un messaggio forte ai lavoratori del Mezzogiorno che è quello di tornare al Sud perchè è una terra ricca di opportunità e sempre alla ricerca di competenze e talenti.
Atida eFarma Italy, distaccamento italiano del colosso europeo Atida, è un e-commerce europeo di prodotti sanitari, e conferma la sua presenza sul territorio italiano e la volontà di rimanere e investire al sud.
All’inaugurazione della nuova sede erano presenti Hugo Van Santen, direttore finanziario global Atida, gli investitori Mark Steinberg e Pii Ketvel di Marcol e di Francesco Zaccariello, fondatore di eFarma e oggi amministratore delegato di Atida eFarma Italy,.
La sede – informa l’azienda in una nota – ha una superficie di oltre 6.000 mq e ricopre la funzione di polo commerciale, strategico e logistico per Atida eFarma.
Il centro, con funzione di stoccaggio e distribuzione di oltre 60.000 prodotti per la cura e il benessere della persona, è stato protagonista di un ingente ammodernamento che, oltre all’ampliamento della superficie, ha coinvolto anche l’introduzione di nuovi macchinari, rendendolo così un magazzino innovativo distribuito su tre piani e dotato delle più moderne tecnologie di automazione parziale.
L’investimento ha interessato anche il personale dipendente che oggi conta più di 95 dipendenti, di cui 21 assunti nella prima metà del 2023: 13 di queste figure professionali sono state inserite come addetti alla logistica e 8 con ruoli di ufficio. Nella seconda metà del 2023 l’azienda manterrà un trend positivo di assunzioni ed entro la fine dell’anno sono in previsione altri 16 inserimenti.
Infatti, il nostro Paese, soprattutto il Sud, è interessato da un flusso costante di laureati, ricercatori e lavoratori che espatriano per via di un mercato ristretto e poco competitivo, trasferendosi nelle grandi città e snodi innovativi come Londra, Berlino o Parigi alla ricerca di occasioni di crescita professionale.
“Nel 2012 quando ho fondato eFarma mi sono trovato nella situazione di dover decidere in quale luogo costruire il mio futuro e ho preso la coraggiosa decisione di diventare un giovane imprenditore del Mezzogiorno. Aver inaugurato la nuova sede di oltre 6.000 mq e che oggi da lavoro a più di 95 persone è per me motivo di grande orgoglio e spero che i giovani talenti della mia terra siano invogliati a restare oppure, per coloro che si trovano all’estero, a rientrare perché aziende come Atida eFarma offrono opportunità stimolanti e sono sempre alla ricerca di talenti e competenze.” – ha affermato Francesco Zaccariello che oggi, oltre a ricoprire la carica di amministratore delegato di Atida eFarma Italy, è anche Business Angel, membro del Club degli Investitori, Senior Advisor dell’area Health & Pharma di Netcomm e Delegato Angi per il Mezzogiorno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY