Ipotesi riconversione logistica per il polo ex Lombarda Petroli
La possibilità è prevista nel piano di sviluppo presentato dalla curatela fallimentare
Per il polo della ex Lombarda Petroli potrebbe profilarsi all’orizzonte un futuro come polo logistico. Una ipotesi sostenuta dalla curatela fallimentare che ha in carico l’area e che però al momento è tutta da costruire. L’azienda, una raffineria in disuso dagli anni ‘80 e successivamente adibita a stoccaggio conto terzi, situata nel comune di Villasanta, nei pressi di Monza, era stata nel 2010 al centro di disastro ambientale, dopo che alcuni ignoti svuotarono il contenuto di idrocarburi ancora presente in sette silos che si riversò prima nei terreni circostanti e poi nel fiume Lambro.
In particolare la proposta della curatela fallimentare, secondo quanto riferiscono le testate brianzole, prevede di destinare ad attività produttive una superficie di 127mila metri quadrati. Nel dettaglio l’area secondo l’ipotesi verrebbe destinata ad attività logistiche, con la possibilità in futuro di realizzarvi una stazione per l’interscambio ferroviario collegata alla linea Monza – Lecco. Gli spazi residui, pari a circa 40mila metri quadrati, verrebbero invece destinate a parco pubblico.
Questa ipotesi di riconversione, secondo la stessa curatela fallimentare, sarebbe in sostanza l’unica in grado di rendere l’area appetibile a eventuali investitori, che nel caso dovrebbero farsi carico della bonifica dei terreni (intervento sostenuto con 7 milioni di euro dal Pnrr), mettendo in conto anche lavori dalla durata significativa, stimata in 3 anni di tempo.
Sul futuro dell’area ha però idee diverse il comune di Villasanta, che ipotizza per il polo la possibilità di mantenere a verde il 55% della superficie, e che è stato bocciato dalla stessa curatela. “Pensare che lo Stato con le sue risorse possa bonificare il contesto a costo zero denota inaccettabile ignoranza del diritto fallimentare e delle regole del mercato” si legge, secondo quanto riportato da MonzaToday, in una lettera inviata al municipio dalla curatela fallimentare di Lombarda Petroli.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY