Accordo Mps-Alis per una gamma di servizi finanziari ad hoc per gli associati
L’obiettivo è quello di fornire alle imprese “nuove opportunità a supporto della loro crescita economica”
Il Monte dei Paschi di Siena e Alis (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile) hanno annunciato di avere sottoscritto un accordo di collaborazione in base al quale la banca metterà a disposizione dei membri dell’associazione una gamma di servizi finanziari e di consulenza ad hoc, con l’obiettivo di “fornire nuove opportunità a supporto della loro crescita economica”.
Complessivamente i soci di Alis, pari a oltre 2.300 aziende per più di 258.000 lavoratori, ‘valgono’ un fatturato aggregato di circa 81 miliardi di euro.
Grazie a questo accordo, spiegano i due partner, le aziende potranno “migliorare la loro competitività, espandere il proprio mercato verso nuovi segmenti di business e finanziare gli investimenti legati alla transizione ecologica del comparto”. Più nel concreto l’intesa prevede l’offerta di “servizi di corporate investment banking per operazioni complesse e strutturate”; “interventi di finanza agevolata per l’accesso ai mercati internazionali”; “disponibilità di strumenti di finanziamento progettati per facilitare la gestione delle risorse finanziarie anche per la liquidità nel breve termine”. Ai soci di Alis saranno inoltre messe a disposizione “soluzioni personalizzate di factoring per l’anticipo dei crediti commerciali e il monitoraggio del proprio portafoglio dal rischio di insolvenza”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY