Logistica Fercam anche per la 60esima Biennale d’Arte di Venezia
L’operatore altoatesino, in Rti con Scalo Fluviale, ha ottenuto l’appalto offrendo uno sconto del 12,3% sull’importo a base di gara
Sarà ancora la coppia Fercam – Scalo Fluviale a occuparsi delle attività di logistica e trasporto connesse allo svolgimento della Biennale d’arte di Venezia, giunta nel 2024 alla sua 60esima edizione.
La Rti formata dai due operatori, unica partecipante alla procedura, si è vista aggiudicare l’appalto “in urgenza” dalla Fondazione che organizza la manifestazione, in programma dal 20 aprile al 24 novembre del 2024. L’offerta del consorzio, si legge nella documentazione di gara, ha previsto un ribasso del 12,3% sull’importo a base di gara ribassabile (pari a 167mila euro), ovvero pari a 146.459 euro. A questa cifra saranno da sommare importi per 148mila euro destinati a pagare i costi della manodopera (calcolati in base al Ccnl Logistica) e di 3.351 euro destinati a coprire gli oneri di sicurezza, entrambi non ribassabili.
Il raggruppamento Fercam – Scalo Fluviale si era già aggiudicato anche la gara per la logistica della 59esima edizione della manifestazione, al titolo “Il latte dei sogni/The Milk of Dreams”, che si è svolta nel 2022.
Secondo quanto chiarito dal bando, l’attività richiesta per la manifestazione del 2024 comprenderà la movimentazione delle opere provenienti da paesi Ue ed extra Ue, incluso il trasporto locale presso le aree espositive (ovvero Padiglione centrale, Giardini e Arsenale, precisamente corderie, artiglierie, sale d’armi, padiglione Italia), il collettamento, lo stoccaggio e la riconsegna. Le opere potranno arrivare presso i porti di Venezia, Genova, La Spezia, Livorno e negli aeroporti di Malpensa, Linate e Venezia. Tra i mezzi necessari per le operazioni, la Fondazione indicava motobarche e un moto-pontone, che presumibilmente nell’ambito della Rti saranno messi a disposizione da Scalo Fluviale, cooperativa veneziana attiva nel trasporto di merci in Laguna grazie anche a una flotta di una ventina di imbarcazioni e due magazzini.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY