Logistica automotive: il 25% delle auto elettriche acquistate in Europa in arrivo dalla Cina nel 2024
In Italia la quota era del 23% già nel 2023, secondo le analisi di T&E
Gli acquisti di auto elettriche, come già messo in evidenza dall’ultimo report dell’Unctad, stanno avendo un grosso impatto sugli scambi commerciali globali, avendo portato nell’insieme il settore delle auto a crescere del 14% nel 2023. Si tratta di un commercio che ha e avrà importanti ripercussioni sui trasporti via mare, considerato che i mezzi acquistati in Europa sono in gran parte prodotti in Cina e lo saranno in misura crescente nei prossimi anni.
Nel dettaglio, una analisi di Transport & Environment (T&E) ha evidenziato che quasi un quinto (19,5%) dei veicoli elettrici venduti in Europa l’anno scorso è stato prodotto in Cina – una quota che in Italia raggiunge già il 23% – e che questa salirà a un quarto (25%) nel 2024.
Mentre finora le importazioni in Europa dalla Cina sono state in gran parte costituite da auto Tesla, Dacia e Bmw, la società di analisi prevede che i marchi cinesi possano raggiungere l’11% del mercato europeo dei veicoli elettrici nel 2024 e il 20% nel 2027.
Un freno all’import di auto di produzione cinese potrà essere costituito dall’introduzione di dazi Ue, una mossa che però secondo T&E avrà anche l’effetto di portare i marchi del paese asiatico a localizzare la loro produzione in Europa. Nel concreto, un aumento del 25% delle tariffe Ue su tutte le importazioni di veicoli dalla Cina, secondo l’analisi, renderebbe le berline e i Suv di medie dimensioni di Pechino più costosi dei loro equivalenti europei, favorendo la produzione locale, mentre per Suv compatti e auto di più grandi dimensioni rimarrebbe più conveniente la produzione cinese. In prospettiva secondo T&E l’Ue non dovrebbe puntare a proteggere le proprie case automobilistiche da una concorrenza significativa, e quindi limitare l’offerta di auto elettriche a prezzi accessibili per gli europei. Una proposta ulteriore è che tariffe più elevate si accompagnino a normative per incentivare la produzione di veicoli elettrici in Europa, quali obiettivi di elettrificazione delle flotte di auto aziendali entro il 2030, oltre all’obiettivo concordato del 100% di auto zero emissioni nel 2035.
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