Attesi 58.660 nuovi ingressi nella logistica italiana a maggio
L’ultimo bollettino del sistema Excelsior evidenzia una stabilità nella difficoltà delle imprese a reperire gli addetti
La logistica italiana totalizzerà a maggio 58.660 nuovi ingressi, pari al 12% dei 493.700 previsti nell’insieme nel mese nel mercato del lavoro nazionale. Lo si legge nell’ultimo Bollettino del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal.
Nel dettaglio, 17.640 lavoratori saranno assorbiti dall’ambito di Acquisti e movimentazione interna merci, mentre gli altri 41.020 confluiranno in quello di Trasporti e distribuzione. Per il primo, l’analisi evidenzia difficoltà di reperimento del personale ‘desiderato’ da parte del 34,4% interessate ad assumere (dato in lieve calo rispetto al 36,7% di aprile), mentre per il secondo segmento, tipicamente più interessato da queste criticità, la quota rilevata è del 46,3%, sostanzialmente in linea con il valore del mese precedente (46,9%). In media, mostra ancora il report, queste difficoltà saranno avvertite, nel mese, dal 48,2% delle aziende desiderose di assumere nuovi addetti, dato anche questo simile a quello di aprile (48%).
Dall’analisi emerge anche come nel comparto sono attese, nell’intero trimestre maggio-luglio 2024 178.560 nuove assunzioni nell’area aziendale della logistica, una quota pari circa all’11,2% del totale nazionale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY