Revo, Accudire e Assilog curano la prima spedizione assicurata con lettera di vettura elettronica e-Cmr
Nell’operazione coinvolte una “impresa globale dell’eyewear” e Ormesani Srl
Revo Insurance, Accudire e Assilog sono state protagoniste della prima spedizione assicurata con lettera di vettura elettronica e-Cmr, tramite blockchain effettutata in Italia e in Europa. Nell’ordine le tre società sono un operatore italiano focalizzato sulle polizze parametriche e le specialty lines per Pmi; una start-up innovativa dell’Industria 5.0 attiva nel processo di export attraverso un modello digitale fondato sulla blockchain e infine la divisione di Edge Srl specializzata nell’assicurazione la logistica e le merci trasportate.
La spedizione, spiegano i tre partner, ha coinvolto anche Ormesani Sr, società di spedizioni e logistica, e una “primaria impresa globale dedicata all’eyewear di lusso”
Completata nelle scorse settimane, questa ha interessato un trasporto da un deposito di Padova fino a Vienna, effettuato su gomma. L’operazione, spiegano i tre partner, è stata gestita con la lettera di vettura elettronica e-Cmr, con l’emissione del certificato assicurativo in tempo reale ottenuta grazie all’interoperabilità digitale completa fra la piattaforma di Accudire e quella di Revo, entrambe basate su architettura blockchain. “Questa tipologia di polizze consente di ridurre sensibilmente i costi operativi per tutti i soggetti interessati e di contribuire alla velocizzazione dell’intero processo di spedizione a partire dall’emissione del certificato di assicurazione” ha commentato Gabriele Galanti, responsabile della divisione Marine di Revo Insurance.
Si tratta – segnala una nota di Revo – della prima operazione effettuata in Italia e in Europa con questo standard, basato sulla digitalizzazione della Cmr e del processo di acquisto dell’assicurazione sulle merci trasportate, grazie alle tecnologia blockchain applicata nella fase di emissione delle polizze.
“La spedizione pilota rappresenta un altro importante passo verso l’interoperabilità e la digitalizzazione della filiera e nello specifico è il primo caso, in Italia e in Europa, di completo scambio documentale logistico e assicurativo in tempo reale, sfruttando piattaforme digitali, fra di loro interconnesse e basate su tecnologie blockchain, così da rendere dati, documenti ed eventi della spedizione non alterabili” ha aggiunto Abramo Vincenzi, Ceo di Accudire.
L’utilizzo della e-Crm, prevista dal Mobility Package europeo con particolare riferimento al Regolamento (UE) 2020/1056 e dalla legge italiana n. 37/2024 – aggiunge ancora Revo – rivoluzionerà il settore dei trasporti dal 26 settembre 2024, data in cui entrerà in vigore in via definitiva in Italia il Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada, concernente la lettera di vettura elettronica.