Gli impianti a fune di Leitner trovano casa logistica a Oppeano
Dal nuovo centro logistico, frutto di un investimento di 5 milioni di euro, l’azienda servirà i mercati di tutto il mondo
Leitner, realtà di Vipiteno specializzata nella produzione di impianti a fune come cabinovie, seggiovie e simili, ha inaugurato un nuovo centro logistico a Oppeano, in provincia di Verona, grazie a un investimento da 5 milioni di euro.
Dalla nuova sede, estesa su 21mila metri quadrati e in grado di contenere 10mila pallet, l’azienda conta di gestire fino a 180mila movimenti all’anno, con i quali servire il mercato mondiale, “dall’America al Far East”. Il progetto, spiega in una nota, “è la risposta di Leitner alle crescenti esigenze di gestione ottimale dei pezzi di ricambio e dei materiali, dovute alla costante domanda in aumento”.
Nell’impianto l’azienda, ha aggiunto il presidente Anton Seeber, non punta però solo ad aumentare il volume del lavoro, ma soprattutto a “migliorare la nostra efficienza e sostenibilità su scala globale”, grazie anche alla introduzione di un Wms fornito da Sap. “L’obiettivo è quello di stabilire un nuovo standard Leitner con una migliore gestione dei dati, una nuova definizione di imballaggi, un monitoraggio ottimizzato dei numeri seriali e dei lotti, nonché processi logistici separati per l’ingresso e l’uscita delle merci, compreso il controllo di qualità” prosegue la nota. Tra gli altri elementi caratteristici dell’impianto, l’azienda segnala anche la copertura esterna dotata di pannelli fotovoltaici per produrre in loco energia pulita e usarla per le attività aziendali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY