Fino a 100mila i pacchi smistati nell’hub di Malpensa di Poste Italiane per Natale
L’azienda svela i principali numeri dell’hub, che gestisce spedizioni destinate alla Lombardia e alle altre regioni italiane
Circa 75mila pacchi smistati ogni giorno, che possono arrivare a 100mila in caso di occasioni speciali come Black Friday, Cyber Monday o sotto le festività natalizie.
Sono i numeri che mostrano la capacità dell’hub di Malpensa di Poste Italiane, a cui la stessa azienda ha dedicato ora un focus nell’ambito di una delle ultime edizioni del suo TgPoste.
A comporre il polo, ha spiegato la direttrice Silvia Cutrupi, sono due impianti di smistamento, dalla superficie totale di 7.000 metri quadrati, nei quali pervengono pacchi e corrispondenza da paesi europei ed extra Ue, destinati non solo alla Lombardia (dove comunque si dirige il 25% delle spedizioni) ma anche a tutto il resto d’Italia.
Nei momenti di maggiore traffico – fino al 30% in più nel periodo natalizio, che inizia a metà novembre – il centro si organizza mettendo a punto delle strategie operative mirate a raggiungere gli obiettivi, tra cui l’incremento del flusso della rete trasporti (che generalmente va da 36 camion a 42) nonché l’estensione dei turni di lavorazione.
Come illustrato da Cutrupi, nell’hub vengono scaricati in media 20 camion al giorno, portando pacchi che vengono processati in prima battuta tramite lettura con Ocr dei codici a barra. I due impianti hanno ognuno 110 uscite di smistamento, per ogni centro di distribuzione o smistamento sul territorio italiano.
Partecipa al nostro sondaggio dedicato ai direttori della logistica: Vai alla SUPPLY CHAIN ITALY – 2024 XMAS SURVEY
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY