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Ecommerce e logistica: quello che gli utenti cercano (secondo Ups)
Affidabilità e attendibilità del partner di consegna emergono come un fattore chiave nella scelta di acquistare presso un determinato rivenditore online. Lo dichiara l’85% degli intervistati nell’ambito del Report “UPS Smart E-commerce 2021”, ricerca che rivela informazioni esclusive sui comportamenti, gli atteggiamenti e le aspettative di oltre 10 mila consumatori di otto mercati europei quali […]
Affidabilità e attendibilità del partner di consegna emergono come un fattore chiave nella scelta di acquistare presso un determinato rivenditore online. Lo dichiara l’85% degli intervistati nell’ambito del Report “UPS Smart E-commerce 2021”, ricerca che rivela informazioni esclusive sui comportamenti, gli atteggiamenti e le aspettative di oltre 10 mila consumatori di otto mercati europei quali Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio e Polonia.
Si tratta di un dato omogeneo per tutti i segmenti della popolazione, che ha trovato meno
condivisione nell’intervallo di età 18-24 (76%). Gli intervistati in Italia si sono dimostrati molto in linea con questa idea, con una percentuale che arriva al 90%. Inoltre, il 41% degli intervistati europei ha risposto che la propria esperienza di shopping online nel corso dell’ultimo anno li spingerà a scegliere un rivenditore che si avvale di una società di spedizioni con buona reputazione; per l’Italia questa affermazione è condivisa dal 59%.
Tra i fattori più importanti per i consumatori europei intervistati c’è la sostenibilità: il 75% degli intervistati ha concordato sull’importanza che i rivenditori integrino ambiente e sostenibilità nelle proprie iniziative, nei loro prodotti e servizi. Tra i Paesi oggetto della ricerca, gli intervistati in Italia hanno mostrato maggiore interesse verso questo fattore (82%), mentre in Belgio è stato espresso il minor interesse in merito, con il 69%. I risultati della ricerca indicano che le aspettative nei confronti della sostenibilità sono maggiori nei confronti dei grandi rivenditori, a cui il 54% chiede in particolare l’uso di imballaggi sostenibili, mentre il 50% lo richiede a quelli piccoli.
Più di qualsiasi altra nazione europea intervistata è l’Italia, con oltre la metà (54%) dei
consumatori, a volere che i grandi e noti rivenditori nazionali o internazionali compensino
l’impronta di carbonio per le consegne, richiesta che si qualifica al terzo posto in tema di
sostenibilità per i grandi rivenditori, mentre ai piccoli rivenditori si chiedono flotte elettriche. Non stupisce quindi che il 76% dei consumatori italiani dichiari anche che è importante che il partner di consegna dei rivenditori offra opzioni di consegna sostenibili.
Quanto alle aspettative future in merito allo shopping online, emerge chiaramente l’importanza della consegna e dei resi gratuiti. Il 60% delle persone sopra i 55 anni dichiara di preferire la consegna gratuita su tutti gli acquisti online, rispetto al 47% della fascia di età 18-24 anni, con una differenza del 13%. I resi gratuiti sono il cambiamento principale che molti vorrebbero vedere dalle grandi imprese dopo la pandemia, con il 58% degli intervistati che li richiede per tutti gli acquisti online, un fattore particolarmente importante per gli over 55 (62%).
Ricerca completa disponibile qui: https://solutions.ups.com/it-smart-ecommerce.html