ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
Ikea punta sull’intermodale da Piacenza per ridurre del 70% il proprio carbon footprint
“Abbiamo l’obiettivo di ridurre la nostra impronta di carbonio (carbon footprint, ndr) di ogni spedizione del 70% dal 2017 al 2030 e dobbiamo raggiungere la metà di questo obiettivo entro il 2025. In Inter Ikea non utilizziamo solo soluzioni di trasporto intermodali già presenti sul mercato ma cerchiamo costantemente di contribuire allo sviluppo di nuove […]
“Abbiamo l’obiettivo di ridurre la nostra impronta di carbonio (carbon footprint, ndr) di ogni spedizione del 70% dal 2017 al 2030 e dobbiamo raggiungere la metà di questo obiettivo entro il 2025. In Inter Ikea non utilizziamo solo soluzioni di trasporto intermodali già presenti sul mercato ma cerchiamo costantemente di contribuire allo sviluppo di nuove soluzioni insieme ai nostri partner. Sulle brevi distanze creiamo presupposti per sviluppare nel prossimo futuro soluzioni a zero emissioni e fossil-free, e ridurre ulteriormente la nostra impronta di carbonio”.
A dirlo è Ilaria De Francesco, Sustainability developer, category land supply chain operations di Inter Ikea Group, in questa video intervista che è il preludio al convegno intitolato “Alleanza regionale per il trasporto ferroviario delle merci” promosso dal cluster intermodale regionale ER.I.C. e in programma a Bologna il prossimo 7 luglio.
Il modello di trasporto in Inter Ikea supply chain operations è volto alla ricerca di un equilibrio fra diversi aspetti: assicurare una capacità di trasporto ottimale, soddisfare requisiti di precisione e qualità del servizio concordati, essere costantemente in linea con i requisiti di sicurezza intesa sia come safety delle persone che sicurezza stradale e security del cargo. Il tutto implementato in modo sostenibile da un punto di vista sociale, ambientale ed economico per contribuire alla visione e all’idea di business di Ikea.
“In Italia utilizziamo il trasporto ferroviario sulle lunghe distanze per trasportare i nostri prodotti Ikea principalmente dal nostro deposito di Piacenza ai nostri negozi del Centro e del Sud Italia. Inoltre utilizziamo l’intermodalità ferroviaria anche per il trasporto internazionale consegnando le nostre merci dall’Italia verso diversi Paesi d’Europa, principalmente Germania, Polonia, Regno Unito e Belgio” ha spiegato Ilaria De Francesco.
Che poi ha aggiunto: “Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto per aumentare la nostra quota di trasporto intermodale e parlo sia di trasporto ferroviario che marittimo di corto raggio. In termini di tonnellate-km in Europa abbiamo raggiunto come Ikea una quota intermodale pari a circa il 50% e continuiamo a crescere. Nel corso dell’ultimo anno sono stati 40mila camion in più convertiti in trasporti intermodali”.