I treni merci di InRail esordiscono in Francia (fino alla Croazia)
È giunto a destinazione lo scorso giovedì 1 luglio nella stazione di Creutzwald – località del nord est francese situata nei pressi del confine con Germania e Lussemburgo – il primo treno tra la Croazia e la Francia gestito da InRail. Il convoglio, partito da Škrljevo in Croazia, è stato preso in carico dall’impresa ferroviaria […]
È giunto a destinazione lo scorso giovedì 1 luglio nella stazione di Creutzwald – località del nord est francese situata nei pressi del confine con Germania e Lussemburgo – il primo treno tra la Croazia e la Francia gestito da InRail.
Il convoglio, partito da Škrljevo in Croazia, è stato preso in carico dall’impresa ferroviaria genovese a Dobova, al confine con la Slovenia, ed è transitato attraverso il confine italiano di Villa Opicina, per poi attraversare il nord Italia e proseguire fino al confine di Ventimiglia, raggiungendo poi Miramas e infine, appunto, Creutzwald.
Più nel dettaglio il treno, che trasportava un carico di propilene ha percorso oltre 2.000 km attraversando 3 confini e 4 Paesi in circa 60 ore di percorrenza. Nell’attività InRail si è avvalsa della collaborazione di Train Hungary in Croazia e di Captrain France ed Ecr in Francia.
“Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto con questo treno che abbiamo completamente gestito con nostri locomotori, tracce e personale e che ha attraversato tutta la Slovenia e l’Italia” ha commentato il direttore commerciale della società, Lucio Gentile, evidenziando come quella effettuata, sia stata anche la “percorrenza più lunga che InRail abbia mai gestito”.
Nata nel 2009, InRail è un’impresa ferroviaria in grado di offrire trasporto di merci in Italia, in Slovenia e dallo scorso dicembre anche in Croazia grazie all’ottenimento del Certificato di Sicurezza Unico (SSC) rilasciato da ERA – Agenzia dell’Unione Europea per le Ferrovie anche per la Croazia e valido fino al 20 dicembre 2025.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY