Aiuti di Stato: Bruxelles avvia un’indagine approfondita sulle misure di sostegno tedesche a Db Cargo
Un’indagine approfondita è stata aperta dalla Commissione Europea per valutare se alcune misure di sostegno tedesche a favore di DB Cargo, compagnia ferroviaria merci, siano in linea con le norme UE sugli aiuti di Stato. La DB Cargo è una controllata al 100% da Deutsche Bahn AG (appartenente allo Stato Federale tedesco) e da anni […]
Un’indagine approfondita è stata aperta dalla Commissione Europea per valutare se alcune misure di sostegno tedesche a favore di DB Cargo, compagnia ferroviaria merci, siano in linea con le norme UE sugli aiuti di Stato.
La DB Cargo è una controllata al 100% da Deutsche Bahn AG (appartenente allo Stato Federale tedesco) e da anni registra risultati in perdita che vengono interamente e costantemente coperti da quest’ultima sulla base di un accordo di trasferimento di profitti e perdite a tempo indeterminato concluso tra le due realtà.
La notizia dell’indagine della Commissione nei confronti della DB Cargo – pubblicata dal sito della Commissione stessa – ha preso l’avvio da una denuncia in cui si sosteneva che l’accordo di trasferimento di profitti e perdite, ma anche di altri provvedimenti a favore della compagnia ferroviaria merci, costituissero un aiuto di Stato. Secondo il denunciante, queste misure conferiscono a DB Cargo un indebito vantaggio selettivo rispetto ai
suoi concorrenti, consentendole di investire nella crescita e nell’espansione delle sue attività e nell’aggiornamento della sua flotta, pur essendo in perdita e senza dover tenere conto della redditività né della liquidità.
La Commissione teme che alcune misure a favore dell’impresa ferroviaria possano non essere in linea con le norme UE in materia di aiuti di Stato e ha quindi deciso di avviare un’indagine approfondita. La verifica si incentrerà sull’accordo di trasferimento di profitti e perdite a tempo indeterminato tra DB AG e DB Cargo in vigore dal 2012; sulla fornitura da parte di DB AG a condizioni tariffarie potenzialmente favorevoli di servizi infragruppo a DB Cargo; sulle condizioni di finanziamento di gruppo potenzialmente vantaggiose dei prestiti e sulla parziale copertura con il Fondo federale delle ferrovie tedesche della retribuzione dei
dipendenti pubblici precedentemente alle dipendenze dell’ex compagnia ferroviaria nazionale Deutsche Bundesbahn e attualmente assegnati a DB Cargo.
L’avvio dell’indagine approfondita – si legge nella nota della Commissione – offre alla Germania, al denunciante e ad altri terzi interessati l’opportunità di presentare osservazioni. Non pregiudica l’esito delle indagini.