Panattoni spinge sulla logistica in Italia e imbarca Saporito
Panattoni, società di sviluppo immobiliare tra le principali in Europa nel segmento industriale, ha aperto un ufficio a Milano che sarà guidato, nelle vesti di country head, da Jean-Luc Saporito, manager in arrivo da P3 Logistics, realtà in cui ha ricoperto per anni il ruolo di Chief Development Officer. L’Italia è considerata un mercato molto […]
Panattoni, società di sviluppo immobiliare tra le principali in Europa nel segmento industriale, ha aperto un ufficio a Milano che sarà guidato, nelle vesti di country head, da Jean-Luc Saporito, manager in arrivo da P3 Logistics, realtà in cui ha ricoperto per anni il ruolo di Chief Development Officer.
L’Italia è considerata un mercato molto dinamico in particolare per quel che riguarda il settore logistico ed è su questo che evidentemente si concentreranno le mire dell’azienda, per la verità già presente nella Penisola in passato con alcuni progetti ma oggi sul punto di dare uno sprint alle sue attività.
“Nel 2021 sono stati affittati quasi 2,5 milioni di mq, una cifra record per la storia del mercato nazionale. La ragione principale è la forte domanda di strutture logistiche moderne e tecnologicamente avanzate, disponibili e operative da subito. Questo aspetto è l’essenza della nostra offerta commerciale” ha commentato Robert Dobrzycki, amministratore delegato e comproprietario di Panattoni. “Così come altri mercati logistici, anche quello italiano è trainato da un rapido sviluppo dell’e-commerce e dall’implementazione di vendite online e reti di consegne a domicilio da parte degli operatori del mercato retail. Il suo potenziale di crescita in questo senso è enorme”.
“In Italia – ha aggiunto Saporito, che si occuperà dello sviluppo dei progetti di Panattoni in Italia, sia speculativi che build-to-suit – stiamo assistendo a una forte tendenza da parte dei locatari a trasferirsi da strutture logistiche vecchie a immobili più moderni ed ecosostenibili. L’offerta di Panattoni è perfettamente in linea con queste esigenze”. Secondo il manager la società sarà tra i pochi operatori a offrire per le proprie strutture una certificazione ambientale standard di livello Very Good, secondo il sistema Breeam.
Oltre a Saporito, la squadra italiana di Panattoni sarà formata da Marco Zorzetto, con l’incarico di responsabile per la creazione di business, sviluppo e strutturazione degli accordi, Christian Caye nel ruolo di Head of Construction, Riccardo Paulotto in quello di Director of Structured Finance and Operations, e Gaia Manetti, in qualità di Office Assistant.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY