ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
Al via nuovo treno container fra il porto di Trieste e la Lombardia
Da inizio Marzo, precisamente il giorno d’avvio dovrebbe essere lunedì 7, la banchine del porto di Trieste saranno colegate via treno con l’inland terminal lombardo di Busto Arsizio, snodo intermodale dell’operatore intermodale Hupac. Ad annunciare la novità stata Sisam, società parte del Gruppo To Delta che controlla al 50% (insieme a Msc) il Trieste Marine […]
Da inizio Marzo, precisamente il giorno d’avvio dovrebbe essere lunedì 7, la banchine del porto di Trieste saranno colegate via treno con l’inland terminal lombardo di Busto Arsizio, snodo intermodale dell’operatore intermodale Hupac.
Ad annunciare la novità stata Sisam, società parte del Gruppo To Delta che controlla al 50% (insieme a Msc) il Trieste Marine Terminal da cui appunto i treno partiranno e arriveranno in questo shuttle ferroviario con Busto.
Secondo quanto appreso da SUPPLY CHAIN ITALY la frequenza sarà inizialmnete bisettimanale (soggetto poi ad upgrade se e quando il mercato lo domanderà) e la capacità di ogni convoglio consentirà di trasportare almeno 40 container. La trazione quasi certamente sarà affidata all’impresa ferroviaria Inrail.
Trieste Marine Terminal ha poi ufficializzato la notizia aggiornando le informazioni e i dettagli operativi come segue: “A partire dal prossimo 7 marzo sarà attivato un nuovo servizio ferroviario che connetterà su base settimanale Trieste Marine Terminal a Busto Arsizio. Questo nuovo collegamento ferroviario, offerto da TMT in partnership con la società Alpe Adria e frutto della strategica collaborazione tra T.O. Delta e altri operatori, nasce con l’intento di offrire un efficace collegamento da/per la Lombardia e attirare nuovi traffici”.
Il servizio sarà regolarmente attivo su base settimanale con partenza da Trieste Marine Terminal il lunedì sera, arrivo in 6 ore di transito al terminal di Busto Arsizio e rientro a Trieste il mercoledì mattina.
“Trieste Marine Terminal è un terminal a vocazione internazionale, proiettato verso i mercati del Centro-Est Europa, ma comunque attento ad offrire servizi al mercato del Nord Italia, già servito con le connessioni esistenti su Padova, Milano e Pordenone” sono le parole di Stefano Selvatici, amministratore delegato di Tmt.
Hupac, intanto, ha reso noto che “dal 15 febbraio lo shuttle Pomezia – Novara circola con 2 rotazioni settimanali, consentendo un’ampia varietà di collegamenti gateway con destinazioni in Germania, Belgio, Paesi Bassi, Scandinavia (via Lubecca) e Francia”.