L’automotive della Val di Sangro connesso via treno alla Polonia
Con un primo treno arrivato lo scorso 14 febbraio, ha preso il via la fase di start up di un nuovo collegamento intermodale multi cliente e multicommodity che mette in relazione la Val di Sangro (e in particolare il suo polo dedicato all’automotive), in Abruzzo, con la Polonia. Il nuovo servizio fa perno in Italia […]
Con un primo treno arrivato lo scorso 14 febbraio, ha preso il via la fase di start up di un nuovo collegamento intermodale multi cliente e multicommodity che mette in relazione la Val di Sangro (e in particolare il suo polo dedicato all’automotive), in Abruzzo, con la Polonia. Il nuovo servizio fa perno in Italia sulla piattaforma logistica di Saletti e sull’interporto di Manoppello.
In entrambi gli scali intermodali il servizio di manovra è gestito da Sangritana, impresa ferroviaria che si occupa della trazione del collegamento insieme a Captrain Italia, mentre le tratte di ultimo miglio stradale sono curate da Stante Logistics e Arcese che si affideranno a operatori locali. Nelle operazioni sono impiegate “locomotive elettriche di ultima generazione” le quali “trasporteranno carri ferroviari ed equipment intermodali appositamente ordinati”, spiega una nota di Sangritana.
“Si concretizza per Captrain Italia un’altra importante commessa di trasporto internazionale ferroviario che contribuirà nel prossimo triennio a confermare il positivo trend di crescita della nostra azienda in termini di fatturato” ha commentato l’amministratore delegato della stessa impresa ferroviaria Mauro Pessano, evidenziando che la nuova collaborazione con Sangritana rafforza così “la decennale partnership tra le due imprese di trasporto”.
La società abruzzese, per voce del suo Ceo Alberto Amoroso, si è inoltre detta “pronta a mettere in campo tutti gli asset necessari: locomotive, personale, lo scalo merci di Saletti nonché le attività di ultimo miglio ferroviario nei due terminal abruzzesi coinvolti nel progetto”.
Raffaele Trivillino, direttore di Iam – Innovazione Automotive e Meccanica del Polo Automotive della Val di Sangro ha così commentato la sperimentazione del servizio: “La competitività è la sfida dell’Abruzzo. Un elemento importante è la logistica perché ad essa è strettamente connessa sia la qualità del servizio che la riduzione dei costi, fattori che si traducono proprio in aumento di competitività delle imprese. Progetti come questo sono ciò di cui il tessuto produttivo della regione ha bisogno”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY