Lidl fa sul serio: acquistata la prima portacontainer per Tailwind Shipping Line
Il progetto di Lidl di avviare una propria compagnia di navigazione, emerso solo pochi giorni fa, sta ora già entrando nel vivo. Tailwind Shipping Line – riferisce Splash 24/7 basandosi su report di Alphaliner – avrebbe infatti già messo a segno tre noleggi e un acquisto di navi, tutti con controparti tedesche. Nel dettaglio la […]
Il progetto di Lidl di avviare una propria compagnia di navigazione, emerso solo pochi giorni fa, sta ora già entrando nel vivo. Tailwind Shipping Line – riferisce Splash 24/7 basandosi su report di Alphaliner – avrebbe infatti già messo a segno tre noleggi e un acquisto di navi, tutti con controparti tedesche.
Nel dettaglio la società avrebbe noleggiato le Wiking e Jadrana, containership gemelle con capacità di 4.957 Teu, rispettivamente da Reederei Tamke e Peter Doehle. Da quest’ultima avrebbe anche rilevato la Talassa, con capacità di 5.527 Teu. La terza nave noleggiata da Tailwind sarebbe infine la Merkur Ocean, portacontainer leggermente più piccola (3.868 Teu), dalla società armatoriale tedesca F.A. Vinnen.
Prevedibilmente, l’intenzione della shipping company di Lidl sarebbe quella – come confermato anche dalla società di brokeraggio Braemar ACM – di impiegare le quattro unità nelle rotte dall’Asia all’Europa. In realtà, secondo Linerlytica, Lidl avrebbe già iniziato da dicembre a operare un servizio precisamente dalla Cina verso il Mediterraneo con impiego di una unità con stiva inferiore ai 1.000 Teu. Probabilmente un’esperienza pilota con la quale il gruppo della Gdo ha voluto saggiare le sue capacità di gestione di un business di questo tipo considerato che, secondo la società di analisi, il servizio è stato operato da Lidl autonomamente, ovvero senza un carrier come partner.
Il piano di Lidl di avviare una propria shipping company del trasporto container è venuto alla luce nei giorni scorsi e, secondo quanto dichiarato dal suo management, ha l’obiettivo di permettere di consentire una gestione di volumi maggiori da differenti stabilimenti rendendoli più flessibili. Secondo Maritime Executive il gruppo tedesco ad oggi ha traffici per circa 400-500 Teu a settimana, destinati alla consegna in Germania o in altri paesi europei.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY