La logistica ‘tira’ nella ricerca di personale nel primo quadrimestre 2022
L’espansione dell’e-commerce sta tenendo su livelli elevati la ricerca di personale in somministrazione nel settore della logistica. Lo evidenzia una analisi di Iziwork, società francese di recruiting, pubblicata oggi su Repubblica e realizzata considerando le ricerche di 650 aziende e un database di 500mila candidature. In particolare la domanda di corrieri, magazzinieri, mulettisti e autisti […]
L’espansione dell’e-commerce sta tenendo su livelli elevati la ricerca di personale in somministrazione nel settore della logistica. Lo evidenzia una analisi di Iziwork, società francese di recruiting, pubblicata oggi su Repubblica e realizzata considerando le ricerche di 650 aziende e un database di 500mila candidature.
In particolare la domanda di corrieri, magazzinieri, mulettisti e autisti ha rappresentato il 23,5% dei profili richiesti dalle aziende a livello italiano nei primi quattro mesi dell’anno. Fra gennaio e aprile, nel dettaglio, in Veneto la richiesta di addetti è stata pari al 30,5% del totale e in Emilia-Romagna il 29,4%, mentre in Piemonte questa è stata del 23,5%, in Friuli Venezia-Giulia del 17,6% e in Lombardia del 15,4%.
Richieste superiori a quelle di addetti per il settore logistico in Italia nello stesso intervallo di tempo sono state osservate da Iziwork Italia per operai e addetti alla produzione (38%) e nel comparto dei professionisti dell’accoglienza (24,6%).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY