Calano (-3%) i noli container sulla tratta Cina – Italia
Dopo alcune settimane di stallo, con una lieve tendenza al ribasso, per i noli container da Shanghai a Genova è arrivato il momento di un calo più marcato. Nella settimana che si conclude oggi, 23 giugno 2022, secondo le rilevazioni di Drewry il loro valore medio per il trasporto di un box da 40’ risulta […]
Dopo alcune settimane di stallo, con una lieve tendenza al ribasso, per i noli container da Shanghai a Genova è arrivato il momento di un calo più marcato. Nella settimana che si conclude oggi, 23 giugno 2022, secondo le rilevazioni di Drewry il loro valore medio per il trasporto di un box da 40’ risulta infatti essere stato in media di 11.129 dollari, il 3% in meno rispetto a sette giorni fa. Di pari livello (-3%) anche l’andamento dell’indice composito elaborato dalla società di analisi, che si staglia ora su un valore di 8.475 dollari.
Allo stesso tempo, la rotta Shanghai – Genova continua però a essere quella in cui i prezzi continuano a tenere, più che altrove. Il nolo medio per un container da 40’ per la tratta continua infatti a essere il più elevato tra tutte le 8 considerate da Drewry nella sua analisi, avendo dallo scorso febbraio superato anche le pur costose tariffe Cina – Nord Europa (a oggi, il nolo Shanghai – Rotterdam è pari a 9.598 dollari). Più nel dettaglio, il suo valore risulta ora inferiore solo del 3% ai prezzi di un anno fa, a fronte di cali significativamente più marcati sulle altre (-20% sulla Shanghai – Rotterdam, -10% per la media globale).
In un quadro di generalizzato calo delle tariffe medie, spiccano invece alcune tratte in controtendenza e quindi con noli aumento. E’ il caso della Los Angeles – Shanghai (1.265 dollari, +2% rispetto a una settimana prima e +22% rispetto a un anno fa) e New York -Rotterdam (1.211, +1% rispetto a sette giorni fa e +5% rispetto a un anno fa), mentre la Rotterdam – New York, pur in lieve calo rispetto a una settimana fa (6.849 dollari, -1%) resta su livelli superiori del 44% a quelli dello stesso periodo del 2021.
Relativamente al prossimo futuro, Drewry ha detto infine di attendersi un ulteriore lieve declino del loro valore medio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY